Oggi vi presentiamo una vivanda davvero gustosa e facilissima da realizzare. Stiamo parlando della Pasta al forno ricetta classica. Si tratta di un primo tradizionale che può essere servito anche come piatto unico.
Facilissimo da realizzare e molto accattivante, questo primo piace sia a grandi che piccini. Si tratta di una pasta al forno farcita con uova sode, mortadella e formaggio. Il tutto viene cotto per alcuni minuti in modalità forno statico ma, per renderla più sfiziosa, procederete con la cottura in modalità grill in modo da farle avere quella sottile crosticina croccante superficiale di sugo e formaggio molto invitante.
Il segreto del successo di questa vivanda sta nella sua cottura: ricordate, infatti, che dovete lessare per qualche minuto in meno del tempo di cottura indicata sulla sua confezione prima di condirla e trasferirla nella pirofila.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, preparerete quindi un primo da leccarsi i baffi che è anche una valida alternativa per il pranzo della domenica in famiglia.
Potrebbe piacerti anche: Panini con granella di zucchero | Perfetti da farcire con la marmellata
Potrebbe piacerti anche: Cuzzeddhre con origano | Piatto tipico salentino leggero e gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180° + in modalità grill
Tempo di cottura: 25 minuti a 180° + 5 minuti in modalità grill
Imbiondite la cipolla mondata e tritata in una padella con un filo d’olio e aggiungete la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, profumate con il basilico a proprio piacimento e cuocete per i minuti necessari, mescolando ogni tanto. Nel frattempo, lessate le uova in un tegame d’acqua e cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per 2-3 minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: Frittata aglio e prezzemolo, semplice e pratico finger food
Potrebbe piacerti anche: Salmone in crema di asparagi, secondo adatto ad ogni evento
Trascorso il tempo necessario, trasferite le uova sode sotto un getto d’acqua corrente fresca per farle raffreddare prima di sbucciarle. Scolate la pasta, conditela con un paio di mestoli di sugo e con del pecorino grattugiato a proprio piacimento e trasferitene metà in una pirofila sporcata con del sugo. Aggiungete le uova lessate sbucciate e tagliate cubetti, la mozzarella sminuzzata, la mortadella, del pecorino e altro sugo. Ricoprite il tutto con la rimanente pasta e infornate prima a 180° per 25 minuti e poi in modalità grill per 5 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…
C'è più di un motivo nel cambiare le modalità settate nella tua lavastoviglie. Non utilizzare…
Per pulire il forno senza alcun dispendio di tempo, energie e soldi, puoi agire come…
I muffin al cioccolato e mandorle li preparano nella versione gluten free, solo così li…
Per non avere più una patina che offusca la luminosità dei bicchieri che usi tutti…