La Pasta al forno senza ragù è strepitosa! Colorata e filante, è il piatto che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno.
La Pasta al forno senza ragù è buonissima! Ricca di sapore e di grande effetto scenico nella sua semplicità, nessuno sa dirgli di no. È talmente facile da fare che anche chi non sa cucinare può prepararla, e sarà un successone.
Si tratta di un primo piatto spettacolare che piace moltissimo anche ai bambini. Fatto con pochi e semplici ingredienti, è una di quelle prelibatezze gustose che saziano senza appesantire.
Pasta al forno senza ragù ecco come si fa
La Pasta al forno senza ragù è fantastica! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, è saporita e molto buona.
Profumata e molto invitante, è la ricetta facile perfetta anche per i giorni di festa alla quale è impossibile resistergli!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 190° per 30 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una pentola
- uno scolapasta
- Ingredienti per 4 persone
- 620 g di pasta di semola di grano duro corta
- 500 g di polpa di pomodoro
- 100 g di formaggio grattugiato
- 150 g di scamorza
- sale fino q.b.
- 130 g di prosciutto crudo dolce in una sola fetta
- 1 cipolla di Tropea
- 2 spicchi d’aglio
- un filo d’olio evo
Pasta al forno senza ragù, procedimento
Appassite la cipolla mondata e sminuzzata con l’aglio scamiciato in una padella antiaderente con un filo d’olio. Unite la polpa di pomodoro che schiaccerete con una forchetta e cuocete per qualche minuto. A fine cottura, salate il sugo. Nel mentre, lessate la pasta ion una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Una volta cotta, scolate la pasta, conditela con il sugo e traferitene metà in una pirofila sporcata con il sugo.
Leggi anche: Cous cous leggero, pronto in pochissimo tempo per te che vuoi stare a dieta
Leggi anche: Supplì di melanzane una versione insolita che metterà d’accordo tutti
Leggi anche: Confettura di pesche compatta, anche a cucchiaiate è buonissima
Ricoprite lo strato di pasta con dei piccoli tocchetti di prosciutto e la scamorza sminuzzata. Nascondete ol tutto sotto la restante pasta, che ricoprirete con del sugo e spolverizzerete con la rimanente scamorza. Infornate a 190° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.