Preparate in pochissimi minuti una vivanda ricca che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Pasta al forno veloce.
Oggi vi presentiamo una prelibatezza che potrete realizzare in pochissimi minuti per la gioia di tutti: con questo piatto, infatti, farete felici in un colpo solo adulti e bambini ma anche voi che state cucinando perché, oltre a preparare un manicaretto sfizioso semplicemente irresistibile, vi regalerete più tempo per passare momenti unici con i vostri cari. Stiamo parlando della Pasta al forno veloce. Si tratta di una prelibatezza che ha come ingredienti base una pasta di un formato corto che più vi piace nel momento in cui state realizzando questo primo condita con un sugo alle salsicce mescolato a della besciamella.
Questo è un classico della cucina nostrana dal sapore indimenticabile al quale è praticamente impossibile dire di no, quando, una volta cotto in forno, si ricopre di quella crosticina dorata semplicemente fantastica anche se io preferisco invece lasciarlo un poco più cremoso e aggiungere abbondante formaggio grattugiato una volta impiattata. E’ quindi un piatto perfetto per un pranzo della Domenica in famiglia, e perché no? Anche per un Natale goloso.
Ma è sempre il momento giusto per godersi un piatto così facile da fare e godurioso: esso, infatti, è ideale anche per una cena con amici.
Se siete golosi come me e non avete abbastanza salsicce, potete sostituirle con delle fette di salame a proprio piacimento: il risultato sarà comunque ottimo!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne alle noci | Facilissime da realizzare e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Rosti di zucca | Avvolti da una crosticina croccante da leccarsi i baffi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + modalità grill
Tempo di cottura: 20 minuti a 200° + 5 minuti in modalità grill + qualche minuto sul fornello
Indorate la cipolla, mondata e sminuzzata, in una padella antiaderente con un filo d’olio e insaporiteci le salsicce, private del budello e tagliate a tocchetti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcool sarà evaporato, inglobate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e cuocete con coperchio a fiamma moderata per una ventina di minuti, mischiando il tutto spesso.
Potrebbe piacerti anche: Piadina di zucca con pomodori | Ricetta particolare da provare!
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di castagne al rum | Deliziosi facili e veloci
Nel frattempo, sciogliete a fiamma dolce il burro in un pentolino e mescolatelo con la farina per avere un impasto omogeneo al quale unirete, un poco alla volta, il latte tiepido, emulsionando fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata che aggiusterete di sale e noce moscata a proprio piacimento. Scolate la pasta al dente, cotta in una pentola d’acqua bollente salata, e mescolatela con il sugo, la besciamella e del formaggio a proprio piacere. Trasferite il composto omogeneo in una pirofila e infornate a 200° per 20 minuti. Procedete con la cottura in modalità grill per altri 5 minuti. Una volta cotta, sfornate la pasta e fatela raffreddare per 10 minuti prima di portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…