La pasta al forno veloce con salsiccia e mozzarella è una ricetta ricca e golosa. Perfetta non solo per la domenica o per le feste. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al Forno Salsicce e Cavolfiore, che piatto strepitoso
Leggi anche > Pasta incasciata alla siciliana | La pasta al forno per la domenica
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 400 g pasta corta (io ho usate le penne)
- 380 g salsiccia
- 400 g di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 300 gr di panna da cucina
- 300 g mozzarella asciutta
- 30 g pecorino stagionato grattugiato
- Sale q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Pasta al forno con besciamella agli asparagi salsiccia e noci
Leggi anche > Pasta al forno vegetariana, leggera e appetitosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta al forno veloce con salsiccia e mozzarella, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare il sugo mettendo in una pentola dell’olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata e quando quest’ultima si sarà imbiondita si aggiunge la salsiccia sbriciolata per farla rosolare e poi si sfuma con il vino bianco.
Successivamente, una volta che l’alcool è evaporato si aggiunge anche la passata di pomodoro, si aggiusta di sale e di pepe e si fa cuocere con il coperchio a fiamma bassa per 15-20 minuti.
Nel frattempo si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, ma la si dovrà scolare molto al dente perchè continuerà la cottura in forno. Alla fine, quando tutti gli ingredienti sono pronti li si mettono in una ciotola dove si aggiunge anche la mozzarella tagliata a cubetti ed il pecorino grattugiato. Mescolare per bene e poi versare il tutto in una teglia da forno leggermente unta, livellare la superficie e cuocere per 20 minuti a 180°C. Una volta cotta servire.