La pasta al forno con verdure miste e besciamella è un primo piatto ricco, ma che si prepara anche facilmente. Adatta a tutti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al forno con verdure e prosciutto, genuina e ricca
Leggi anche > Pasta al forno all’ortolana: un gustoso primo piatto con le verdure
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 300 gr di Pasta corta
- 1 spicchio di Aglio
- 1/2 Cipolla
- Pomodorini q.b.
- 1 Broccolo
- 1/2 Peperone verde
- Sale q.b.
- 150 gr di Formaggio grattugiato
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- 100 gr di Burro
- 100 gr di Farina 00
- Noce moscata q.b.
- 1 L di Latte
Pasta al forno con verdure miste e besciamella, preparazione:
Per preparare questa pasta al forno si inizia andando a preparare la besciamella. Basterà mettere in un pentolino il burro e lo si fa sciogliere e si aggiunge la farina e poi si aggiunge anche il latte caldo. Alla fine si sala a piacere e se si vuole si può aggiungere anche del pepe o della noce moscata. La besciamella non deve essere molto densa.
In seguito si passa a lavare le verdure ed a tagliarle. Per quanto riguarda i peperoni si tagliano a dadini eliminando i semi e la parte interna, i broccoli si prendono tutte le cimette e le si sbollentano per 8-10 minuti in acqua bollente e poi si scolano.
I pomodori si tagliano a metà e si mette in una padella lo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine di oliva, quando questo sarà rosolato lo si toglie e si aggiunge il peperone tagliato e dopo qualche minuto anche le cimette dei broccoli ed i pomodorini. Si continua a cuocere per qualche minuto, circa 5, e poi si spegne il fuoco.
A questo punto non resta che cuocere la pasta e scolarla ad dente anche 2-3 minuti prima della fine della cottura indicata sulla confezione. Dopo aver scolato la pasta la si versa in una ciotola e la si condisce con metà della besciamella, dopo aver mescolato per bene si mette il tutto in una pirofila imburrata, si aggiunge la restante besciamella ed il formaggio grattugiato. Cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 200°C.
Leggi anche > Pasta al forno light con verdure, leggeri con gusto
Leggi anche > Tortino di verdure con zabaione | un finger food friabile e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.