La pasta al sugo freddo la prepari in soli 10 minuti porta in tavola la ricetta della nonna vedrai che non desiderano altro, faranno anche doppietta.

Oggi ti voglio proporre un primo piatto irresistibile che non deluderà nessuno, a casa mia ormai la faccio due volte a settimana e in particolar modo la domenica e devo dire che ogni volta è un successo.

Pasta fredda al sugo questa si che è una novità 10 minuti ed è in tavola, la ricetta della nonna non delude mai
Pasta fredda al sugo questa si che è una novità 10 minuti ed è in tavola, la ricetta della nonna non delude mai Ricettasprint

Cosa ha di speciale questa pasta? Semplice si condisce con il sugo cotto freddo, la pasta deve essere fredda e poi aggiungiamo mozzarella e scaglie di parmigiano reggiano, o grana padano? Vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!

Pasta fredda al sugo ecco la mia ricetta per accontentare tutti a pranzo

Il sugo lo cucino con i pomodori freschi Piccadilly o San Marzano se non riesci a reperirli va benissimo il pomodoro pelato in scatola. Che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta corta
400 g di pomodori San Marzano o Piccadilly
180 g di mozzarella
1 cipolla
scaglie di parmigiano reggiano q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
basilico fresco q.b.

Procedimento della pasta fredda al sugo con mozzarella

Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i pomodori, tagliamoli a pezzetti e mettiamo in una padella con cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva lasciamo cuocere per 10-15 minuti giriamo di tanto in tanto con cucchiaio di legno. Uniamo il sale e basilico e lasciamo cuocere.

Pasta al sugo freddo questa si che è una novità 10 minuti ed è in tavola, la ricetta della nonna non delude mai Ricettasprint
Pasta al sugo freddo questa si che è una novità 10 minuti ed è in tavola, la ricetta della nonna non delude mai Ricettasprint

Nel frattempo mettiamo acqua abbondante in pentola e portiamo ad ebollizione versiamo la pasta e saliamo. Non appena sarà cotta la scoliamo e la mettiamo in una ciotola, condiamo con olio extra vergine di oliva e mescoliamo, lasciamola raffreddare bene.

Leggi anche: Scommetti che questa pasta con rucola, formaggio e prosciutto crudo sparisce prima di portarla in tavola?

Leggi anche: Spaghetti 3 pomodori e peperoncino sono talmente buoni che non bastano mai, li preparo in soli 10 minuti

Dobbiamo anche far raffreddare il sughetto, tagliamo a scaglie il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo alla pasta fredda il sugo e mescoliamo e poi aggiungiamo le foglie di basilico, la mozzarella a pezzetti, oppure puoi comprare le ciliegine di mozzarella.

Leggi anche: Oggi le orecchiette le faccio al pomodorino e scamorza nessuno ha saputo resistere al bis, che soddisfazione!

Mescoliamo copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, teniamo in frigo e lasciamo raffreddare prima di servire.

Buon Appetito!

Pasta fredda al sugo questa si che è una novità 10 minuti ed è in tavola, la ricetta della nonna non delude Ricettasprint
Pasta fredda al sugo questa si che è una novità 10 minuti ed è in tavola, la ricetta della nonna non delude Ricettasprint