La pasta alla puttanesca é una delle mie preferite, ma con questo caldo non ci sto a mettermi ai fornelli così mi sono messa stasera ed ho risolto: viene ancora più buona fredda!
La mia versione della pasta fredda alla puttanesca é veramente facilissima, la fai in una decina di minuti e ti risolve il pranzo in un attimo.
Va benissimo anche se la vuoi portare magari in spiaggia, la prepari la sera prima come ho fatto io ed il giorno seguente metti in borsa frigo e via, hai il pasto già pronto per tutta la famiglia.
La perfetta soluzione quando hai poco tempo, economica e gustosa: se la spazzoleranno in un attimo
Pochissimo tempo ed hai la soluzione pronta per qualsiasi occasione: vuoi scendere a fare shopping o vuoi passare la mattinata in piscina? Non hai tempo per preparare il pranzo per tutti e devi andare al lavoro? Non devi più preoccuparti, con questa pasta fredda alla puttanesca accontenti tutti e te la porti pure in ufficio se vuoi!
Potrebbe piacerti anche: Con l’orzo faccio una strepitosa insalata fredda, ancor più buona di quella a base di pasta
Ingredienti
400 gr di pasta corta
200 gr di tonno sott’olio
250 gr di pomodorini ciliegini
30 gr di capperi sotto sale
80 gr di olive nere denocciolate
Uno spicchio d’aglio
Un mazzetto di basilico fresco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Preparazione della pasta fredda alla puttanesca
Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una pentola d’acqua salata: fatto ciò aprite le lattine di tonno e scolatele dall’olio, quindi sminuzzate grossolanamente il pesce con una forchetta. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli in quattro. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso, quindi lasciateli scolare. Pelate lo spicchio d’aglio e tritatelo finemente, lavate il basilico, asciugatelo delicatamente con carta assorbente e staccate le foglie dal gambo. In una padella, versate l’olio extravergine di oliva e fate scaldare a fuoco moderato, poi aggiungete l’aglio tritato e lasciatelo soffriggere per un paio di minuti fino a quando sarà dorato e profumato.
Aggiungete i pomodorini tagliati, il tonno sgranato, i capperi sgocciolati e le olive denocciolate: mescolate delicatamente gli ingredienti e fate insaporire per 2-3 minuti in modo che le verdure e le olive conservino la loro croccantezza quindi spegnete e fate raffreddare. Quando l’acqua bolle, versate la pasta e cuocetela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, finché non risulterà al dente. Scolate la pasta e passatela sotto il getto dell’acqua fredda per fermare la cottura, quindi versatela in un recipiente capiente.
Versatevi sopra il sugo di tonno, amalgamate bene il tutto, in modo che la pasta sia uniformemente condita ed aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano. Regolate di sale e pepe nero macinato al momento, secondo il vostro gusto poi coprite la ciotola e riponete la pasta in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che i sapori possano amalgamarsi perfettamente. Prima di servire, potete decorare la pasta fredda con qualche fogliolina di basilico fresco: gustatela in tutta la sua incredibile bontà!