Prepara anche tu la pasta fredda alle zucchine e formaggio, vedrai che sarà un successo, tutti ne andranno ghiotti, ecco la mia ricetta.
Pronti per questo piatto esplosivo? Si tratta della pasta fredda con zucchine e formaggio, un po’insolita ma che lascerà tutti di stucco grandi e piccini, nulla di più buono e gustoso. Le zucchine sono verdure disponibili in questa stagione e si prestano a diverse preparazioni e cotture.
Oggi vogliamo proporti una ricetta davvero buona, perfetta a pranzo anche in occasioni particolari come un pranzo domenicale in famiglia, che ne dici vuoi scoprire la mia ricetta?
Pasta fredda alle zucchine e formaggio: un’esplosione di gusto
Questa ricetta me l’ha suggerita un’amica, è devo dire che inizialmente ero un po’ perplessa, non credevo che fosse così buona, ma mi sono ricreduta, infatti questa ricetta è diventata la mia preferita in estate soprattutto quando voglio prendere per la gola tutti. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta corta
- 2 zucchine
- 200 g di formaggio cremoso
- parmigiano reggiano q.b.
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Procedimento della pasta fredda alle zucchine e formaggio
Per preparare questo primo piatto freddo, iniziamo dalla cottura della pasta, così mentre si raffredda ci dedichiamo al condimento. Quindi mettiamo abbondante acqua fredda in una pentola dai bordi alti e portiamo subito ad ebollizione. Saliamo e poi aggiungiamo la pasta, scoliamola al dente e trasferiamo in una ciotola con olio extra vergine di oliva e mescoliamo.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a rondelle dello stesso spessore e poi mettiamole in una padella con cipolla affettata e olio extra vergine di olive. Non appena si saranno cotte le zucchine, mettiamole in un piatto ampio e le lasciamo raffreddate. In una ciotola a parte mettiamo sia il formaggio cremoso spalmabile che il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti è buona e soprattutto salutare
Amalgamiamo bene con un cucchiaio, quando la pasta sarà fredda aggiungiamo zucchine e formaggio, mescoliamo e copriamo con la pellicola trasparente per alimenti la ciotola e lasciamo raffreddare bene in frigo per mezz’ora, poi serviamo e decoriamo con le foglie di basilico e gustiamo.
Buon Appetito!