La Pasta fredda così fatta è strepitosa! Pronta in pochi minuti, è gustosa, leggera e rinfrescante. Ricca di sapore, è gradita a tutti
La Pasta fredda si può preparare in moltissimi modo ma fatta così è pronta in un lampo ed è perfetta per tutta la famiglia. Profumatissima e fatta in un paio di semplici passaggi, è una delle ricette estive più gettonate.
Si tratta di una prelibatezza, quindi, protagonista indiscussa dei menù estivi. Il condimento è utilizzato a freddo ed è fatto e pronto in quanto non necessita di cottura.
Pasta fredda ecco come si fa
La Pasta fredda è buonissima! Perfetta per essere gustata per un pranzo o una cena in famiglia ma anche con gli amici per un pranzo al sacco durante una gita fuoriporta che sia al mare, al lago o in montagna.
Il binomio tono e limone rende questa prelibatezza un piatto talmente inebriante che tutti vogliono mangiare.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: il tempo della pasta
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- Ingredienti per 4 persone
- scorza di limone biologico q.b.
- 420 g di pasta corta
- sale e pepe
- 220 g di tonno sott’olio
- alcune olive verdi denocciolate
- una costa di sedano
- qualche pomodorino rosso (facoltativo)
- per l’emulsione
- 20 ml di acqua
- 80 g di olio evo
- 30 ml di succo di limone
Pasta fredda. procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura della pasta indicato sulla sua confezione. Nel mentre, in una ciotola sgranate il tonno ben scolato e unite il sedano privato dei filamenti e tagliato in piccoli pezzi. Aggiungete le olive e qualche pomodorino tagliato a metà.
Leggi anche: Come fare delle cozze, un piatto raffinato e buonissimo
Leggi anche: Panzanella toscana, il pranzo fresco e leggero dell’estate
Leggi anche: Parmigiana di zucchine al forno: ecco come preparare un piatto completo, light e perfetto in ogni occasione
Pepate e profumate con la scorza di limone grattugiate e del prezzemolo tritato. Mescolate con cura per avere un condimento uniforme che legherete con un’emulsione realizzata mescolando energicamente con una forchetta in una ciotola l’acqua con il succo di limone e l’olio. A fine cottura, scolate la pasta e mantecatela nella ciotola. Insaporite con pepe e altro prezzemolo sminuzzato e fatela raffreddare. Servite fredda o a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.