Pasta fredda broccoli e salmone, veloce e leggera per un pranzetto estivo da leccarsi i baffi, vediamo come realizzarla insieme.
Se volete preparare un pranzetto veloce già pronto per metà mattina ho la ricetta giusta per voi, la pasta fredda broccoli e salmone è un piatto unico ricco di nutrimento e gusto, ottimo da servire per un pranzo veloce o cibo d’asporto per una gita al mare o in ufficio, qui vi proponiamo un mix di salmone, broccoli e pomodorini freschi, conditi olio extravergine di oliva, succo di limone e pepe rosa, irresistibile e squisita sarà apprezzata da tutta la famiglia. Scopriamo subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Insalata di riso salmone e avocado | nutriente e pronti in 15 minuti
Oppure:Â Fusilli con broccoli e pinoli | Perfetti da servire freddi
Tempi di cottura : 10 minuti
Tempo di preparazione : 5 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di pennette
- 200 g di broccoli
- 250 g di pomodorini
- 300 g di salmone affumicato
- 1 gambo di sedano
- Sale q.b
- Pepe rosa q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Succo di limone q.b
- Basilico q.b
Preparazione della pasta fredda con salmone e broccoli
Innanzitutto, cominciate prendendo una pentola capiente con abbondante acqua leggermente salata, quando arriverà a bollore calate la pasta e scolate al dente, ovvero due minuti prima della cottura riportata sulla confezione.
Nel frattempo pulite i broccoli eliminando le foglie esterne e ricavatene le cime fiorite, lessate anch’esse leggermente in acqua salata per 8 minuti, in modo da risultare croccanti e non eccessivamente morbide.
Pulite il gambo di sedano eliminando i filamenti con un pelapatate e tagliatele a rondelle, una volta pronta la pasta scolatela e versatela in un recipiente capiente a cui unirete il salmone affumicato tagliato a straccetti, i broccoli, i pomodorini freschi precedentemente lavati e tagliati a metà e il sedano a rondelle.
Condite con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa, foglie di basilico fresco spezzettato con le mani e succo di limone, mescolate con un mestolo di legno in modo da insaporire per bene gli ingredienti.
Impiattate e terminate con un ulteriore aggiunta di foglie di basilico, gustate la bontà di un piatto leggero e invitante ottimo per dei pranzi veloci estivi, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.