Pasta fredda con ceci e melanzane, il primo piatto perfetto da servire in estate, invece dei classici piatti caldi con i legumi.
Preparate anche voi questa ricetta, tutti andranno ghiotti e vi chiederanno sicuramente il bis! Inoltre se volete potete aggiungere delle olive e capperi e dare un sapore più deciso a questo primo piatto. Noi abbiamo scelto le conchiglie piccole, ma vanno bene anche i fusilli, penne e gnocchetti. Si prepara senza alcuna difficoltà e con semplici ingredienti, scopri quali.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta fredda broccoli e salmone | veloce e fresco in 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Fusilli alla greca con rucola e avocado | Una ricetta insolita
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto che tutti adoreranno, fate sgocciolare per bene i ceci dal liquido di cottura se l’avete cotti voi oppure da quello di governo se utilizzate quelli in barattolo.
Passate al condimento, la melanzana la lavate e asciugate, eliminate l’estremità e tagliate a fette spesse e poi a dadini, mettete in una padella ampia e antiaderente olio extra vergine di oliva, unite i cubetti di melanzane e lasciate ammorbidire un pò per 15 minuti circa, poi spegnete e lasciate asciugare eventuale olio in eccesso adagiandole su un piatto con carta assorbente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di pasta fredda veloce | La soluzione ideale quando sale il caldo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco
Adesso fate cuocere la pasta, in una pentola mettete abbondante acqua fredda, quando arriverà ad ebollizione versate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, sale e scolate al dente e trasferite in una ciotola ampia e condite con un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate e fate raffreddare per bene.
In una ciotola ampia mettete le melanzane fredde, i pomodori lavati, asciugati e tagliati a metà, la pasta fredda e condite con olio, sale e origano, ceci e mescolate bene e coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per un quarto d’ora. Potete conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…