Prova la pasta fredda con ceci e pomodori per il pranzo di tutta la famiglia, buona anche per una gita fuori porta. Una vera goduria per i palati di tutti.
Oggi abbiamo pensato di proporti di un piatto di pasta di gran effetto scenografico che piacerà a tutti la pasta fredda con ceci e pomodori. In estate quando fa molto caldo si preferiscono piatti freddi e soprattutto sfiziosi. Non dovrebbero mai mancare i legumi, ma si sa che la pasta con legumi fumante non è proprio indicata.
Sarebbe una buona idea aggiungere i legumi ad un piatta di pasta freddo, come questo, lo preparo spesso. Inoltre ho pensato di dare un tocco di originalità , metto le melanzane, tutti gradiscono. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta fredda con ceci e pomodori: aggiungi le melanzane e senti che bontÃ
La pasta fredda con ceci e pomodori è genuina e saporita, si prepara in poco tempo, scopri la nostra ricetta.
Leggi anche: Pasta estiva della nonna: apri il frigo, metti tutto in ciotola e in 10 minuti sarà in tavola!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di conchiglie o pasta corta
- 150 g di pomodori rossi
- 200 g di ceci cotti
- 100 g di olive nere
- 1 spicchio di aglio
- 1 melanzana
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- 10 foglie di basilico fresche
Procedimento
Per preparare questo primo piatto che tutti adoreranno, iniziamo dalla cottura della pasta, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione versiamo poi la pasta e facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Scoliamo e mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e facciamo raffreddare per bene.
Leggi anche:Â Insalata di ceci light: per un pranzo veloce e senza accendere fornelli
Portiamoci avanti, dedichiamoci al condimento, laviamo la melanzana, tagliamola a fette e poi a dadini piccolissimi, mettiamole in una padella ampia e antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamole cuocere.
Il tempo richiesto per la cottura è di 10-15 minuti, spegniamo a cottura terminata e mettiamo da parte lasciamo raffreddare. In una ciotola ampia mettiamo i ceci senza liquido, uniamo i pomodori lavati e tagliati, le olive denocciolate.
Leggi anche:Â Pasta con le melanzane: la ricetta veloce, non friggi nulla e la prepari in soli 10 minuti!
Uniamo poi la pasta e le melanzane, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo bene e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo. Poi serviamo nei piatti e decoriamo con le foglioline di basilico.
Buon Appetito!