La pasta fredda con crema di ricotta e verdure è un piatto allegro e sbrigativo, ma si presenta invitante ed anche bello da vedere a tutti quelli che avranno la fortuna di assaggiarlo.
Puoi sfruttare questa ricetta facile facile anche in caso di occasioni speciali, quando ad esempio hai degli ospiti da stupire.
Ci riuscirai sicuramente presentando verdure fresche e di stagione avvolte in un condimento cremoso e saporito.
Scoprirai quanto è semplice proporre un primo diverso dal solito ed anche che non contenga pancetta e simili, rendendolo appetibile anche ai più piccoli. Basta combinare gli ingredienti giusti e portare le verdure in tavola non sarà più un problema, vedrai che saranno tutti contenti e sarà un trionfo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda ricotta e prosciutto cotto: semplice e di grande effetto, un sapore imbattibile
Ingredienti
320 gr di tagliatelle
350 gr di ricotta di bufala
200 gr di fagiolini
150 gr di piselli in barattolo
Una carota grande
Una zucchina grande
Un barattolino di mais dolce
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i fagiolini: spuntateli e tagliateli a pezzi, poi sbollentateli in acqua salata fino a che saranno morbidi. Pelate la carota dopo averla lavata e tagliatela a tocchetti, lavate e spuntate la zucchina e tagliate la polpa a pezzetti. In una casseruola versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete un po’ di cipolla affettata finemente.
Accendete a fuoco dolce, lasciate dorare ed unite i fagiolini sgocciolati, i piselli, la carota e la zucchina a pezzetti: coprite e fate cuocere per circa 7/8 minuti sempre tenendo la fiamma al minimo e mescolando di tanto in tanto. Mettete anche sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Spegnete le verdure e togliete il coperchio facendo raffreddare completamente. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, versate il formato scelto e contemporaneamente trasferite in una ciotolina la ricotta ed il parmigiano, lavorandoli insieme con una forchetta.
Scolate la pasta leggermente al dente e versatela direttamente nella casseruola con le verdure: mescolate bene, aggiungete anche il mais ben sgocciolato ed infine la ricotta, mantecando finché sarà tutto ben amalgamato. Potete mangiarla subito oppure lasciarla raffreddare in frigorifero fino al momento di servirla: conservatela in un recipiente capiente e chiuso e prima di portarla in tavola, date una bella mescolata per renderla cremosa e saporita. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…