Quando fa caldo, di certo, non abbiamo tanta voglia di metterci ai fornelli. Per questo motivo, vi proponiamo la ricetta di una pasta: la pasta fredda alla curcuma. Buona e che possiamo arricchire aggiungendo ingredienti sempre diversi, facendo sì che diventi una vera e propria insalata di pasta.
Colorata, pratica e facile da preparare. Pronta in 5 minuti e andrà davvero a ruba. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Straccetti di pollo curcuma e limone cremosi | Veloci e con un tocco esotico
leggi anche: Zuppa di lenticchie rosse e curcuma | Un piatto delicato e gustoso
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Pasta: 150 g
- Curcuma in polvere: 1/2 cucchiaino raso
- Ceci in barattolo sgocciolati: 240 g
- Olio evo: 2 cucchiai colmi
- Olive verdi snocciolate: 75 g
- Pepe
- Grana Padano: 75 g
- Sale
Pasta fredda alla curcuma: procedimento
Iniziamo con il mettere su l’acqua per la pasta e, appena bolle, aggiungiamo prima la curcuma in polvere, poi caliamo la pasta e lasciamo cuocere.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola e aggiungiamola in una ciotola. Uniamo ad essa un cucchiaio di olio evo, mescoliamo e lasciamo freddare.
Appena la nostra pasta sarà fredda, possiamo aggiungere le olive tagliate a pezzetti, i ceci (che abbiamo precedentemente sgocciolati e sciacquati), il formaggio a scaglie, del sale e del pepe. Mescoliamo il tutto e, se occorre, aggiungiamo un altro giro d’olio.
Leggi anche: Polpette di merluzzo alla curcuma | Leggere e delicate
leggi anche: Cavolfiore alla curcuma | Facile e gustoso
Mettiamo in frigo per 10 minuti prima di gustarla.
Consigli: Possiamo arricchire la nostra pasta aggiungendo, anche delle cimette di broccoli o di cavoletto. Sarà ancora più gustosa e ricca.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.