Prova la pasta fredda della nonna, pochi ingredienti che hai in frigo e voilà il pranzo sarà servito in poco tempo.
Il pranzo te lo salvo io in soli 10 minuti, cuoci la pasta, falla raffreddare condisci e porta in tavola. Sembrerà assurdo, ma mia nonna preparava spesso questo piatto, pochissimi ingredienti, quello che hai sicuramente in frigo.
Per poter preparare questo piatto di pasta fredda che mia nonna preparava ti basterà la pasta, pomodori, tonno, capperi, olive e il pranzo è servito. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Pasta fredda della nonna: basta aprire il frigo e vedrai che bontà che preparerai
Mia nonna era sempre impegnata ma nonostante tutto non rinunciava mai a preparare dei piatti buoni, prendeva sempre per la gola tutti. Prova anche tu questa ricetta, si tratta di un primo piatto molto veloce, economico e che puoi preparare anche se rientri tardi a casa. Inoltre occorrono ingredienti che hai sicuramente in frigo. Il formato di pasta lo puoi cambiare, penne, fusilli sono perfetti, ma si sconsiglia quelli lunghi.
Leggi anche: Pasta mozzarella e pomodoro in padella | filante e golosa | falla così, non spendi nulla!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni
- 2 pomodori grandi
- 2 scatolette di tonno
- 10 olive nere
- un cucchiaio di capperi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a cuocere la pasta, così da farla raffreddare, mettiamo abbondante acqua in pentola. Saliamo non appena arriverà ad ebollizione, versiamo i maccheroni, scoliamoli al dente e mettiamoli in una ciotola.
Leggi anche: Pasta al pomodorino e zucchine: portiamo un po’ di novità a tavola in pochi minuti!
Condiamo con un fio di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e lasciamola raffreddare bene. Per ottimizzare il tempo, dedichiamoci al condimento, laviamo i pomodori, tagliamoli e ricaviamo dei pezzi piccoli, mettiamoli in ciotola, aggiungiamo i capperi ben dissalati oppure puoi utilizzare quelli sott’ aceto.
Uniamo le olive nere denocciolate, tagliamo a rondelle, il tonno ben sgocciolato dal proprio olio, aggiungiamo anche il basilico lavato, sminuzzato.
Solo quando la pasta sarà fredda l’aggiungiamo al condimento, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo delicatamente. Possiamo servire subito oppure lasciamo in frigo e lasciamo raffreddare, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti.
Serviamo nei piatti ne gustiamo.
Buon Appetito!