Oggi vi presentiamo un piatto unico estivo molto semplice da realizzare e ricco di sapore. Stiamo parlando della Pasta fredda gamberi sedano e pomodorini. Si tratta di una vivanda che potrete prepare sostenendo una spesa economica minima e con poco sforzo.
Leggera e ricca di sapore, la freschezza di questo finger food è data dalla presenza del succo di limone e dei pomodorini. E’ un piatto molto semplice da realizzare che piace tantissimo a tutta la famiglia: grandi e piccini. Potete quindi annotare anche questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare le verdure ai vostri bambini senza sentire i soliti capricci. Dovrete tenere ben presente un’unica accortezza, se preparate questa prelibatezza anche per dei bambini: usate dei gamberi perfettamente sgusciati, quindi privati del loro carapace, perché se sono come mio nipote in caso contrario non li mangeranno.
Questa vivanda è perfetta per essere gustata in famiglia per una cena briosa e gustosa ma è anche ottima per un pranzo informale con amici e parenti. Potete anche assaporare questa prelibatezza sulla vostra sdraia in riva al mare o seduti a poppa sulla vostra barca a vela come piatto unico per un pranzo leggero senza rinunciare al gusto!
Per avere la variante adatta a chi è affetto da celiachia di questa vivanda vi basterà usare una pasta gluten free.
Per un risultato ottimale, il suggerimento resta sempre il solito: presentate questo piatto unico estivo con delle fette di pane fresco a proprio piacere. Ovviamente, ricordate che se state presentando questa vivanda a delle persona affette da celiachia, dovrete usare un pane privo di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Mini quiche con zucchine grigliate pomodoro e scamorza | buonissime
Potrebbe piacerti anche: Supplì di riso e patate, sfizioso finger per tutta la famiglia
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: qualche ora
Pasta fredda gamberi sedano e pomodorini, procedimento
Fate riposare i gamberi lavati in un ciotola con acqua fredda e leggermente salata per 30 minuti circa prima di cuocerli in una soluzione d’acqua, aceto e foglie di menta fresca per qualche minuto dal bollore. Ultimata la cottura, scolate e fate raffreddare i crostacei prima di privarli del carapace, pulirli con cura e aggiungerli nella ciotola con il sedano, lavato e tritato finemente. Condite con un’emulsione di olio, succo di limone filtrato e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura gli ingredienti e fate riposare il tutto in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele senza uova e zucchero | Una fetta tira l’altra
Potrebbe piacerti anche: Paccheri freddi ripieni di calamari | Pasta ottima sia a pranzo che a cena
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…