Per un pranzo da 10 e lode anche durante la domenica puoi puntare tutto su un’insalata di pasta light, in estate diventa il mio asso nella manica per accontentare tutti i miei commensali.

Di stagione e stagione ho sempre dei piatti di riferimento da servire durante il pranzo della domenica, in inverno mi giostra tra pasta al forno e lasagne perché sono tra i preferiti di mio marito e dei miei figli, ma in estate sono io che scelgo il piatto che caratterizza il weekend.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire ovvero un’insalata di pasta perfetta da gustare insieme o da portare anche come pietanza da pranzo a sacco durante una giornata al mare.

Ricetta della pasta light della domenica

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente in vista del pranzo della domenica soprattutto l’estate cerco di mantenermi leggera e di preparare delle pietanze che non richiedono troppo tempo in cucina. Per realizzare l’insalata di pasta, dunque, gli unici ingredienti che ci serviranno sono solo quelli che ti indico di seguito:

400 g pennette,

200 g di olive,

2 zucchine,

6 pomodorini ciliegino,

olio qb,

sale qb.

Ecco come si prepara l’insalata di pasta perfetta

Cominciamo la preparazione della nostra ricetta almeno un’ora e mezza prima di servirla in tavola, prendiamo le zucchine che vanno lavate per bene così da poter lasciare la boccia, tagliamole a tocchetti e mettiamole dentro una padella qui dove le faremo leggermente soffriggere con un po’ di olio. Successivamente, in padella aggiungiamo anche i pomodorini fatti a pezzi, dopo averli sempre lavati in modo eccellente.

Nel frattempo, facciamo cucinare la pasta in acqua bollente salata seguendo le istruzioni della confezione, una volta che avrà raggiunto la consistenza della cottura ardente, dunque, trasferiamo all’interno della padella del nostro condimento. A questo punto facciamo saltare in padella la pasta con il nostro condimento aggiungendo anche le olive senza nocciolo, aggiungendo poi anche un po’ di olio per rendere ancora più uniforme il sapore.

LEGGI ANCHE -> Ormai i mobili di legno li pulisco solo con il rimedio della nonna, sono tornati subito a brillare

Lascia raffreddare completamente e poi trasferisci la pasta almeno mezz’ora in frigo prima di servirla in tavola, vedrai che con questa pietanza riscuoterai il grandissimo successo e avrai ridotto considerevolmente il tempo da trascorrere in cucina soprattutto la domenica.

LEGGI ANCHE -> L’acqua e limone al mattino fa davvero bene oppure no? Il medico risponde

LEGGI ANCHE -> Colazione super leggera con mezzi di frutta dentro, dolcezza garantita con meno di 150 kcal