Oggi vi presentiamo un piatto unico semplice e ricco di sapore. Stiamo parlando della Pasta fredda con melanzane fritte grigliate tonno e pomodori. Si tratta di una vivanda molto facile da preparare che è perfetta per la stagione estiva in quanto vi sazierà rinfrescandovi e senza appesantirvi.
L’ideale è servire questa prelibatezza gustosa, colorata e pronta in pochi minuti dopo averla estratta dal frigo ma è ottima anche a temperatura ambiente. Piace tantissimo anche ai piccoli di casa. L’unica scocciatura è per chi la prepara: infatti, bisogna passare qualche minuto davanti al fornello per grigliare le melanzane. Ma il risultato è talmente ottimo, che fin dal primo boccone capirete che ne è valsa la pena di fare questo piccolo sacrifico anche perché vedrete quanto sarà apprezzato anche dagli altri questo primo.
E’ quindi un’altra ricetta che abbiamo a disposizione per far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci ma, anzi, vedrete che vi chiederanno di preparare loro questa pasta fredda anche il giorno seguente.
Queste qualitĂ rendono questo primo perfetto per essere gustato come pranzo veloce e gustoso in alternativa al solito panino farcito durante una gita fuoriporta, sia essa al lago piuttosto che al mare o in montagna.
Inoltre, questa vivanda è anche perfetta per un pranzo in famiglia o una cena leggera e informale con gli amici. Potete anche gustare questo piatto light e ricco di sapore come pranzo durante la vostra pausa pranzo dal lavoro: infatti, questa vivanda vi sazierà ma senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Il suggerimento resta, comunque, sempre lo stesso: accompagnate questo piatto unico con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata con curd di fragole | Facilissima e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Girelle di patate al forno | Gustose, saporite e belle da vedersi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10-12 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: minimo 15 minuti
Â
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate le melanzane lavate a fettine non troppo sottili e grigliatele per qualche minuto su una gratella, rivoltandole a metà cottura. Trascorso il tempo necessario, spezzettate le melanzane grigliate in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche:Â Granita di mandorle siciliana | Delicatissima e profumata da provare
Potrebbe piacerti anche:Â Torta fredda al cioccolato con vaniglia | Da servire dopo i pasti
Aggiungete la pasta scolata al dente, il tonno sgocciolato, i ceci privati del loro liquido di conservazione e i pomodorini ben lavati e ridotti a tocchetti. Condite con olio, aggiustate di sale e profumate con il prezzemolo, lavato e tritato finemente, a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e fate riposare il tutto in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…