Oggi vi presentiamo una vivanda fredda molto semplice da realizzare e che potrete gustare come piatto unico. Stiamo parlando della Pasta fredda melanzane olive capperi e menta. Si tratta di una prelibatezza facilissima da preparare che piace moltissimo anche ai piccoli di casa e che potrete realizzare in pochi minuti in più del tempo di cottura della pasta. Questo è quindi l’ennesimo primo di pasta last minute per il quale impiegherete tanto meno tempo in base al tempo di cottura della pasta che sceglierete che varia in base al tipo e al formato.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questo finger food ricco di sapore e reso ancora più appetitoso dal suo intenso e fresco profumo. Con poco sforzo e una spesa economica contenuta potrete, quindi, portare in tavola un primo da leccarsi i baffi!
Questa vivanda è perfetta per un pranzo gustoso da fare in famigli ma anche per una cena informale con gli amici. Inoltre, visto che è una pasta fredda, la potrete anche gustare come finger food per pranzo durante una gita fuori porta al mare sotto la sdraio oppure in montagna o al lago.
E’ ideale anche per essere assaporata durante la pausa pranzo dal lavoro, in quanto questo piatto unico vi sazierà senza appesantirvi.
Il consiglio, in qualunque occasione serviate questo manicaretto, è sempre il solito: portate in tavola questa prelibatezza accompagnandola con delle fette di pane fresco a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Polpette vegane di lenticchie, il secondo proteico al sugo
Potrebbe piacerti anche: Patate ripiene di pollo funghi e cheddar | per una cena buonissima
Dosi per: 3 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: qualche minuto
Indorate lo spicchio d’aglio schiacciato con la cipolla, mondata e tritata, in una padella con un filo d’olio. Unite i capperi dissalati e, dopo un minuto, le acciughe. Inglobate la melanzana tagliata a cubetti dopo essere stata lavata, asciugata e pulita. Aggiustate di sale e pepe cuocete per 2 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Salmone marinato con cipolle | Antipasto raffinato e saporito
Potrebbe piacerti anche: Zucchine ripiene con salmone e pomodori | Un’esplosione di gusto
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e lasciatela raffreddare prima di unirla al condimento in una capiente e bella ciotola. Condite con un giro d’olio a crudo, unite le olive, l’origano e profumate con le foglie di menta fresca ben lavate a proprio piacimento. Servite oppure conservatela in frigo fino al momento di portarla in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…