Pasta fredda con melanzane e tonno, fresca, delicata e saporitissima, perfetta da gustare invece dei soliti piatti di pasta fumanti e calorici.
Se servirete questo primo piatto il successo, si prepara facilmente e con semplici ingredienti. Abbiamo scelto le penne rigate come formato di pasta ma potete tranquillamente sceglierne un latro corto come rigatoni, sedani rigati. Ecco la ricetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta fredda broccoli e salmone | veloce e fresco in 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Fusilli alla greca con rucola e avocado | Una ricetta insolita
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto che tutti adoreranno, fate sgocciolare per bene il tonno dal proprio olio e mettete da parte, passate al condimento, la melanzana la lavate e asciugate, eliminate l’estremità e tagliate a fette spesse e poi a dadini.
In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate soffriggere un pò le melanzane, giratele spesso con un cucchiaio di legno e dopo qualche minuto spegnete e fate asciugare eventuale olio in eccesso mettendole su un piatto con carta assorbente.
Passate alla cottura della pasta, riempite una pentola con abbondante acqua fredda, versate le penne non appena l’acqua arriva ad ebollizione, poi salate e scolate la dente. Mettete a raffreddare in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva, mescolate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta fredda con fagioli e tonno | Primo velocissimo e facile
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda con pesto pomodori secchi e olive | Facile e saporita
In una ciotola mettete le melanzane fredde, il tonno, aggiungete la pasta fredda e condite con olio extra vergine di oliva olio, sale e le foglie di basilico fresche.
Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per un quarto d’ora, prima di servire aggiungete il pecorino romano grattugiato.
La pasta fredda si può conservare in frigo per un giorno al massimo all’interno di un contenitore di vetro. Non solo se volete potete arricchirlo con delle olive nere di Gaeta e capperi dissalati.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…