Prepara questo piatto di pasta fredda a pranzo, tutti rimarranno a bocca aperta è davvero irresistibile. Ecco la ricetta facile e veloce.
Oggi vogliamo proporti un primo piatto semplice, facile e veloce che ne dici? Si tratta della pasta fredda con tonno, mozzarella, pomodori e carote, un piatto che preparai con quello che hai in frigo. Si sa che la mozzarella o del formaggio, carote e pomodori sono sempre presenti in frigo ingredienti base che ci permettono di preparare tante pietanze, anche in poco tempo.
Date le temperature registrate in questi giorni quello che ci vuole a pranzo è proprio un piatto di pasta freddo. Potresti prepararlo in anticipo e conservare in frigo e poi servire al momento opportuno. Che ne dici vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Pasta fredda con tonno, mozzarella, pomodori e carote
La pasta fredda con pomodori, tonno, mozzarella e carote è irresistibile, nulla di più buono, piaceranno anche ai piccoli di casa, se non hai della mozzarella in frigo va benissimo del formaggio scegli tu. Inoltre ricorda che puoi sostituire alcuni ingredienti in base a quello che si ha in frigo. La pasta fredda la puoi preparare e gustarla fuori casa, ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di pasta corta
- 2 carote
- 200 g di pomodori
- 1 cetriolo
- 200 di formaggio o mozzarella
- 120 g di olive verdi
- 200 g di tonno sott’olio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta fredda con tonno, mozzarella, pomodori e carote
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a cuocere la pasta, quindi mettiamo abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere fino a quando la pasta non sarà al dente.
Una volta scolata la pasta, mettiamola in una ciotola e lasciamola raffreddare bene, consigliamo di aggiungere dell’olio extra vergeine di oliva e mescoliamo.
Nel frattempo dedichiamoci al condimento.
Leggi anche: Spaghetti all’ortolana: per un pranzo vivace, sfizioso e insolito, prova la mia ricetta
Laviamo le carote, il cetriolo e i pomodori, tagliamo quest’ultimi a metà. Poi peliamo le carote, tagliamole a rondelle o a dadini, tagliamo a dadini piccolissimi il cetriolo. Mettiamo in una ciotola insieme ai pomodori. Aggiungiamo poi il tonno ben sgocciolato, le olive verdi denocciolate e tagliate ed infine la pasta fredda.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo delicatamente, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo, poi serviamo dopo mezz’ora, ma aggiungiamo il formaggio o la mozzarella a dadini.
Buon Appetito!