Oggi vi presentiamo un primo stuzzicante e appetitoso. Stiamo parlando della Pasta fredda con peperoni e acciughe. Si tratta di una pasta perfetta per un primo estivo ricco di gusto da gustare per un pranzo veloce e saporito. La pasta viene condita con due verdure: i peperoni e le zucchine, entrambi ricchi di importanti sostanze nutritive per il nostro organismo soprattutto in estate quando ne perdiamo in quantità maggiori a causa dell’elevata calura: tra le tante, ricordiamo le vitamine ei sali minerali. Il tutto viene insaporito con altri ingredienti come descritto nella ricetta.
Questo primo di pasta, quindi, oltre ad essere una vivanda molto invitante in estate grazie alla sua freddezza e ai suoi colori che mettono allegria e appetito, è anche un piatto dietetico. Ricordate che il segreto per fare una pasta con le verdure ancora più buona è quello di prepararla il giorno prima per il giorno seguente e di farla riposare in frigo da quando avrete ultimato la sua preparazione sino al momento di servirla. E’ ottima gustata al mare per un pranzo in spiaggia veloce e leggero ma è anche perfetto per una cena informale con amici. Piace a grandi e piccini. Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permettono di far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i solti capricci ma anzi venendoci a chiedere il bis.
Ovviamente potete scegliere il tipo e forato di pasta che più vi piace nel momento nel quale la state preparando. Ricordate solo che se avete necessità di realizzare la variante gluten free di questo primo piatto per presentarla a delle persone celiache, vi basterà usare della pasta e dei filetti d’acciughe privi di glutine.
Per un risultato ottimale, se servite questa prelibatezza a delle persone non astemie, potete abbinarci un buon vino da pasto a bassa gradazione, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Il suggerimento resta però sempre lo stesso: portate in tavola questo primo piatto con delle fette di pane fresco, ovviamente free gluten se state presentando questa vivanda a delle persone intolleranti al glutine.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di riso di mare | Irresistibile con molluschi, crostacei e verdure
Potrebbe piacerti anche:Â Cocktail analcolico arancia e fragola | Dissetante e ottimo per tutti
Dosi per: 4-5 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 200° + il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: alcune h.
- Strumenti
- un coltello
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 1 peperoni giallo
- scaglie di parmigiano q.b.
- 550 g di pasta
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 1 peperone rosso
- 2 cucchiai di capperi
- origano q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 2 zucchine medio grandi
- sale q.b.
- 11 filetti d’acciughe
Pasta fredda con peperoni e acciughe, procedimento
Pulite le verdure lavate e tagliate a quadretti i peperoni e a rondelle le zucchine che distribuirete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Unite i capperi, aggiustate di sale e spolverizzate con l’origano prima d’infornare a 200° per 20 minuti, irrorando le verdure a metà cottura con l’olio.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di riso gialla con tonno e rucola | Facilissima e saporita
Potrebbe piacerti anche:Â Cocktail analcolico arancia e fragola | Dissetante e ottimo per tutti
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto d’acqua corrente fredda prima di rovesciarla in una ciotola e condirla con le acciughe spezzettate, le verdure e delle scaglie di parmigiano a proprio piacere. Profumate con del prezzemolo ben lavato e tritato (oppure con della menta o del basilico) e conservate in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.