Oggi vi presentiamo un primo ricco di colori e sapori. Stiamo parlando della Pasta fredda peperoni capperi e acciughe. Si tratta di una vivanda molto gustosa che è perfetta per un pranzo al sacco in alternativa al solito panino da gustare durante una gita al mare o in montagna o al lago.
Potete anche presentare questa prelibatezza per un pranzo in famiglia. Quello che è certo è che si prepara in pochi minuti e vedrete che sparirà dai piatti ancora più velocemente talmente è gustosa.
Grazie ai suoi colori vivaci e al profumo delle sue spezie, questa prelibatezza vi metterà l’acquolina in bocca al solo vederla: una qualità questa molto importante in estate quando il caldo torrido e afoso delle giornate estive tende a privarci delle energie e anche della voglia di mangiare.
Le verdure cotte in forno e raffreddate condiscono il piatto con un mix di colori e sapori davvero irresistibile: vedrete che al primo boccone sarete piacevolmente colpiti da questo primo tanto da leccarvi i baffi!
E’ una pasta fredda e come tale la potete preparare qualche ora prima e farla riposare in frigo fino al momento di servirla. Io l’ho profumata con del basilico fresco ma voi potete optare per il prezzemolo o altre spezie a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Cotoletta di carote croccante | Un secondo vegetariano super
Potrebbe piacerti anche:Â Torta rustica con parmigiana di zucchine | Finger food semplice e saporito
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti + il tempo di cottura della pasta
Tempo di riposo: minuti. In frigo.
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- 2 cucchiai e mezzo di capperi
- origano q.b.
- 540 g di pasta
- un peperone grande giallo
- 2 zucchine
- un peperone grande rosso
- sale q.b.
- 10 filetti d’acciughe
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- formaggio parmigiano tagliato a scaglie q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico fresco
Pasta fredda peperoni capperi e acciughe, procedimento
Riducete le verdure pulite a dadini che cuocerete in una leccarda foderata di carta forno a 200° per 20 minuti, condendo il tutto con un generoso filo d’olio a metà cottura. Cuocete in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: Crostini fritti di polenta con bocconcini di baccalà | uno sfizioso aperitivo
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine croccanti al forno, ricetta golosa pronta in pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto d’acqua fredda prima di condirla con le verdure cotte, le acciughe sminuzzate e qualche scagliette di parmigiano a proprio piacimento. Profumate con dl basilico, ben lavato e sminuzzato finemente, a proprio piacimento e conservate la pasta in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.