Oggi vi presentiamo un primo rinfrescante molto semplice da preparare che piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando della Pasta fredda la pesto di menta. Si tratta di una vivanda rinfrescante sia per il gusto del condimento sia perché la servirete fredda: è ottima gustata dopo qualche minuto che l’avete tenuta in frigo. Questo è un primo ideale per la stagione estiva ed è davvero invitante.
Non è la classica pasta al pesto: infatti, questo condimento è senza aglio ed è reso più cremoso dalla presenza di un filo di latte scremato. Piace tantissimo sia a grandi che piccini. E’ quindi perfetta per essere gustata in riva al mare per un pranzo in famiglia durante una giornata estiva passata in spiaggia ma potete gustarla come primo anche durante una gita fuori porta in montagna o in barca.
Inoltre, potete anche presentarlo come primo per un pranzo con parenti o una cena con amici. E’ una vivanda talmente sfiziosa e profumata, che vi farà fare una bella figura!
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza. Con poco sforzo e in pochi minuti, preparerete, quindi, un primo da leccarsi i baffi che farà felice tutta la famiglia!
Per un risultato ottimale, servite questa prelibatezza con delle fette di pane fresco a proprio piacimento in modo da poter fare la scarpetta nel pesto che rimane nella scodella.
Potrebbe piacerti anche: Pancake light ai mirtilli con fiocchi di avena | Dolcetti gustosi e veloci
Potrebbe piacerti anche: Carne grigliata con verdure | Piatto leggero e salutare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una pentola
- una ciotola
- uno scolapasta
- un mixer cucina
- Ingredienti
- sale q.b.
- 400 g di tortiglioni (o altra pasta a proprio piacere)
- un pizzico di pepe macinato sul momento (facoltativo)
- per il pesto di menta
- 50 g di foglie di menta fresca
- 60 ml d’olio extravergine d’oliva
- 3 mandorle pelate
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai e mezzo di parmigiano grattugiato
- 15 ml di latte scremato
- per decorare
- qualche foglia di menta fresca intera
Pasta fredda al pesto di menta, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, mettete le foglie di menta ben lavate in un mixer cucina con le mandorle, un pizzico di sale, l’olio, il parmigiano e il latte fino. Frullate tutti gli ingredienti a più riprese fino ad avere un pesto cremoso della densità desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Torta dolce ai fiocchi di avena con yogurt e frutta | Facile e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Biscotti integrali con semi di chia | Dolcini rustici invitanti e leggeri
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e fatela raffreddare prima di farcirla con il pesto di menta. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e impiattate. Abbellite le scodelle con delle foglie di menta fresca a proprio piacimento e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.