Oggi vi presentiamo un primo da leccarsi di baffi che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Pasta fredda al pesto di pomodoro e philadelphia. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa vivanda che piace moltissimo anche ai piccoli di casa. Si tratta di frullare gli ingredienti e condirci la pasta cotta al dente una volta raffreddata seguendo le indicazioni della ricetta.
Io, invece di frullare tutti i pomodorini con il formaggio, ho preferito frullarne metà e aggiungere i rimanenti, sminuzzandoli, al pesto di pomodoro e formaggio. Inoltre, ho profumato il tutto con delle foglie di salvia fresca che è una pianta aromatica che per me sprigiona tranquillità con il suo odore che mi ricorda l’infanzia e quindi tendo a metterla dovunque.
Questo è un primo last minute che potete preparare nel tempo di cottura della pasta che avete scelto. Io, per esempio, ho optato per i maccheroni, e quelli rigati, perché sono il formato di pasta che adoro in questo momento ma voi potete optare anche per i fusilli o un altro formato di pasta a proprio piacimento.
E’ perfetta per un pranzo da preparare in pochi minuti che potete gustare per un pranzo in famiglia oppure per una cena informale con gli amici. Inoltre, potete gustare questa vivanda anche durante la pausa pranzo dal lavoro in smart working visto che si prepara velocemente. In questo modo potrete gustare un piatto semplice e gustoso che vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro con la solita energia del mattino.
Il consiglio resta comunque sempre lo stesso: in qualunque occasione la serviate, non dimenticate di presentarla assieme a delle fette di pane fresco così da poter fare la scarpetta nel sughino che rimarrà nella scodella una volta che avrete terminato la pasta.
Per avere la variante che anche le persone affette da celiachia possono mangiare, usate un qualunque formato di pasta purché sia senza glutine. Ovviamente in questo caso ricordatevi di accompagnare questo primo con delle fette di pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Sfoglia ripiena di zucchine salsiccia e patate | saporito e stuzzicante
Potrebbe piacerti anche: Torta della nonna estiva | Versione fresca e goduriosa che fa impazzire!
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: pochi minuti
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata. Nel frattempo, spezzettate i pomodorini, lavati e privati di buccia e semini, in un mixer cucina. Unite il philadelphia, il basilico fresco ben lavato, l’olio, le mandorle e tritate il tutto a più riprese fino ad avere un condimento della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini patate e salsiccia con friggitrice ad aria | senza oli aggiuntivi
Potrebbe piacerti anche: Mousse al mango con panna e pistacchio | golosissima ed irresistibile
Ultimata la cottura, scolate la pasta al dente e oliatela prima di farla raffreddare. Trascorso il tempo necessario, aggiungete il condimento e insaporite con le spezie a proprio piacimento (facoltativo). Mescolate il tutto con cura per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…