Oggi vi presentiamo un primo ricchissimo di sapore che si prepara in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta fredda al pesto di zucchine caprino e olive. Si tratta di un primo di pasta al dente insaporito con un pesto di zucchine fatto sul momento e reso irresistibile grazie alla presenza del formaggio caprino e delle olive nere. Io ho preferito aggiungere anche dei pomodorini secchi e profumare il tutto con delle foglie di basilico fresco a proprio piacere.
Colorato e saporito, questo primo piatto è un trionfo di sapori che vengono tutti amalgamati dal pesto di zucchine. Si preparare in poche semplici mosse e in pochi ma vedrete che sparirà dalle scodelle ancora più velocemente.
Potete portate in tavola questo primo accompagnandolo con delle fette di pane fresco o con dei panini morbidi a proprio piacimento. Questa è una vivanda che piace anche ai più piccoli che, quindi, mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
In estate è perfetta, perciò, per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con parenti e amici. Inoltre, essendo ottima sia tiepida che fredda, la potete gustare anche come piatto unico per un pranzo veloce e gustoso, in alternativa al solito panino farcito, durante una gita fuori porta al mare, in montagna oppure al lago.
Tre sono i consigli fondamentali per la riuscita del piatto: primo, quando farete ghiacciare la pasta nella ciotola, ricordatevi di non farla riposare per troppo tempo senza alcun condimento per evitare che la pasta si attacchi tra se diventando un unico pastone.
Secondo, frullate gli ingredienti nel mixer cucina con calma, frullando a più riprese e per piccoli momenti al fine d’evitare di surriscaldare il tutto.
Terzo, quando cuocerete la pasta nell’acqua di cottura delle zucchine, ricordate che potrebbe essere necessario aggiungerne dell’altra e salarla di nuovo a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Teglia di zucchine e patate agli aromi | Gustosa e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di gamberetti e salmone marinati alla friggitrice ad aria | favolosi
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in più del tempo di cottura della pasta
Tempo di riposo: qualche minuto In frigo.
Cuocete per 5 minuti in acqua bollente salata le zucchine tagliate a tocchetti dopo essere state lavate e private delle loro due estremità. Trascorso il tempo necessario, scolate i pezzi dell’ortaggio sbollentato e passateli sotto un getto d’acqua fredda. Cuocete nella solita pentola la pasta per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: Pesto di menta alle noci | Un condimento in più alla pasta
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti di patate alla paprika | Uno sfiziosissimo finger food
Nel frattempo, versate i pinoli in un mixer cucina e unite l’aglio sbucciato, il basilico ben lavato, le mandorle, il formaggio e le zucchine sbollentate. Condite con olio e aggiustate di sale a proprio piacimento. Frullate il tutto per avere una crema di zucchine omogenea della consistenza che desiderate. Se troppo densa, potete aggiungere un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Passato il tempo necessario, scolate la pasta al dente e lasciatela raffreddare in una ciotola. Condite con la crema di zucchine e abbellite il tutto con fiocchetti di caprino e le olive nere ben sgocciolate. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…