Facilissima e gustosa, la pasta fredda pomodori zucchine e tonno è proprio quello che mancava alla tua tavola in una calda giornata estiva. E’ saporita e sfiziosa, provala subito!
Pochi ingredienti, sfiziosi ed anche economici che forse sono già nella tua dispensa per rendere più allegra la tua tavola ed arricchire il pranzo di tutta la famiglia.
E’ veramente deliziosa, con i suoi ingredienti tipicamente estivi e perfetta anche da portare in ufficio per un pranzetto gustoso ed alla portata di tutti.
La bontà di questo piatto è ovviamente accertata, ti basterà assaggiarlo la prima volta perché diventi una delle tue ricette preferite. Le zucchine questa volta le mangiamo fritte, sfiziose e saporite proprio per dare una nota in più di gusto al risultato finale. Un’alternativa veramente originale alla solita insalata di riso che, se preparata in anticipo, tira fuori tutta la sua bontà ancor di più che se fosse gustata al momento. Non devi fare altro che procurarti gli ingredienti, anche perché ci vogliono circa 10 minuti per avere già il piatto completo in tavola, quindi niente di più del classico pranzo che faresti in un qualsiasi giorno della settimana, ma con un’aggiunta di gusto in più!
Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodorini e olive, la metti in tavola in 5 minuti, pochissime calorie a porzione
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di pomodori cuore di bue
300 gr di zucchine
300 gr di filetti di tonno sott’olio
Una cipolla rossa
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Lavate benissimo i pomodori cuore di bue, asciugateli e tagliateli a pezzetti: versateli in un recipiente capiente. Sgocciolate i filetti di tonno, aggiungeteli ai pomodori e mettete tutto da parte. Lavate bene le zucchine, asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a rondelle sottili.
In una casseruola versate un po’ di olio di semi, friggete le zucchine dopo averle tamponate bene con un canovaccio pulito fino a che saranno dorate e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Pelate la cipolla ed affettatela finemente, poi aggiungetela agli altri ingredienti insieme alle zucchine: condite con basilico fresco spezzettato, sale, pepe ed olio extra vergine d’oliva: mescolate delicatamente e trasferite in frigorifero.
Intanto, giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate il formato scelto e scolatelo al dente. Versatela nel recipiente con il condimento, amalgamate per fare insaporire e servite subito oppure trasferite nuovamente in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, fino al momento di portarla in tavola. Sarà veramente una piacevole esperienza di gusto per tutta la famiglia, dal più grande al più piccolo!
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…