Oggi vi presentiamo un primo veloce e ricco di gusto perfetto da assaporare nelle calde e torride giornate estive. Stiamo parlando delle Pasta fredda pomodorini mozzarella e zucchine. Si tratta di una vivanda molto semplice da realizzare che piace sia a grandi che piccini. E’ ottima gustata fredda e per questo motivo è considerato un primo perfetto da gustare all’aria aperta con la propria famiglia durante un picnic in campagna o in montagna oppure seduti sotto l’ombrellone al mare.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza. Questo è l’ennesimo piatto last minute che abbiamo a disposizione per preparare un primo piatto per un pranzo o una cena informale con amici che ci hanno fatto un’improvvisata. Non solo, è anche perfetta per essere gustata durante la pausa dal lavoro per un pranzo veloce perché vi sazierò senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Potete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle economiche che si preparano in pochi minuti e che vi permettono di far gustare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Il consiglio è sempre lo stesso: servite questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Ricordate che il tempo di preparazione di questa prelibatezza sarà tanto più breve quanto minore è il tempo di cottura della pasta che sceglierete in base al vostro umore del momento e agli ingredienti che avete a disposizione.
Potrebbe piacerti anche: Pizza con melanzane filante | La ricetta furba pronta in 15 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di calamari pomodorini e rucola | Leggera e ricca di gusto
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: qualche minuto
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, lessate le zucchine mondate al vapore per i minuti necessari. Ultimata la cottura, riducete gli ortaggi cotti a fettine che raccoglierete in una capiente ciotola dove le condirete con l’olio insaporito con la menta tritata finemente.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane arrostite al prezzemolo | Contorno sfizioso e veloce
Potrebbe piacerti anche: Insalata di spinaci melone primosale e pomodori secchi | Veloce e saporita
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella ciotola con il resto del condimento. Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a tocchetti, e lasciate riposare per qualche minuto. Una volta che il tutto si sarà raffreddato, inglobate le palline di mozzarella a proprio piacimento e aggiustate di sale e pepe (facoltativo) a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…