Ecco come preparare in pochissimi minuti la pasta fredda salmone e piselli, un piatto semplice, ma molto gustoso, tutti si leccheranno i baffi.
La ricetta di oggi è semplice e veloce da preparare, perfetta quando si ha pochissimi tempo in cucina e non si sa cosa cucinare per pranzo. Un primo piatto che prepari in pochi minuti, ovviamente devi avere in casa i piselli e il salmone. Sicuramente sono due ingredienti che non mancano in dispensa e in frigo.
Metti a cuocere la pasta e poi condisci, un piatto perfetto in estate, quando fa caldo, potresti anche gustarlo per una gita fuori porta, nulla di più buono e salutare. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Pasta fredda salmone e piselli: ecco come prepararla a casa in poco tempo
Per poter preparare questo primo piatto consigliamo di usare i piselli cotti in barattolo e il salmone affumicato, così ottimizzerai i tempi di preparazione. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Pasta con melanzane al forno: la ricetta veloce perfetta per l’estate, scopri come la preparo
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 180 g salmone affumicato
- 200 g di piselli cotti
- 1 cipolla bianca
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- peperoncino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento della pasta fredda salmone e piselli
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura della pasta, basta mettere nella pentola abbondante acqua, portiamo ad ebollizione e poi saliamo e lasciamo cuocere e scoliamo al dente.
La pasta poi va messa in una ciotola, aggiungiamo un filo di olio extra vergine di oliva, giriamo delicatamente e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Spaghetti ai pomodorini e friggitelli: un mix esplosivo e speciale per prendere tutti per la gola
Facciamo sgocciolare i piselli dal liquido di cottura se hai comprato quelli in scatola o barattolo, mettiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo poi il salmone affumicato tagliato a pezzi, mescoliamo. Laviamo il prezzemolo, asciughiamolo con carta assorbente da cucina, tagliamo a pezzetti piccolissimi con un coltello a lama liscia.
Leggi anche: Spaghetti cremosi ai funghi: questi hanno un tocco in più perciò spariscono subito dal piatto
Mettiamo in ciotola e aggiungiamo anche la cipolla affettata, possiamo mettere la pasta fredda, mescoliamo con un cucchiaio, saliamo, aggiungiamo anche il peperoncino. Assaggiamo, se è necessario si aggiunge un po’ di sale. Mescoliamo e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare in frigo, poi serviamo.
Buon Appetito!