Ti faccio provare una pasta al tonno e peperoni così buona e leggera che te la preparerai pure spesso, basta farla fredda e con questo trucchetto, ti farò restare senza parole!
Questa pasta fredda, è davvero una bomba! Si tratta della pasta al tonno e peperoni, un piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate o per quando vuoi qualcosa di veloce e saporito. I peperoni, oltre a rendere il piatto colorato, aggiungono un sapore dolce che si combina perfettamente con il tonno. Con l’aggiunta di basilico fresco e scorza di limone, il risultato è un condimento aromatico e gustoso che renderà la tua pasta indimenticabile. Il pangrattato tostato darà una nota croccante che completerà il piatto.
Se vuoi variare un po’ la ricetta, puoi aggiungere altri ingredienti come olive nere, cetrioli a cubetti, o anche dei pezzetti di mozzarella o feta per una nota cremosa. Puoi anche sostituire il tonno con pollo cotto sminuzzato, se preferisci, questo per farti capire che come sempre le possibilità sono infinite di personalizzare le ricette, basta solo avere un pó di fantasia e il gioco è fatto!
Quindi, preparati a scoprire come realizzare questo fantastico piatto. Ti assicuro che sarà così buono che lo rifarai spesso. Basta chiacchiere quindi e allaccia subito il grembiule, seguimi e vedrai che in men che non si dica, porterai a tavola un piatto di pasta freddo davvero sorprendente. Iniziamo!
400 g di pasta
4 peperoni rossi e gialli
1 ciuffo di basilico fresco
1 limone di cui la scorza grattugiata
sale q.b.
pepe q.b.
3 scatolette di tonno
100 g di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
Uno spicchio di aglio o aglio in polvere
Inizia accendendo il forno a 200 gradi. Lava i peperoni e mettili su una teglia da forno, lasciandoli cuocere per circa 20-25 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a farli diventare teneri e far staccare la buccia, poi tagliali a striscioline o a pezzetti e tienili da parte.
Leggi anche: Pasta al pomodoro con solo 2 ingredienti, dopo il mare è quello che ci vuole, 10 minuti ed è in tavola
Metti metà dei peperoni già tagliati in un boccale (l’altra metà la userai dopo). Aggiungi le foglie di basilico fresco, un pizzico di sale, la scorza del limone e un filo d’olio extravergine d’oliva. Frulla tutto fino a ottenere una purea liscia e metti da parte. In una padella, riscalda un po’ di olio extravergine d’oliva e fai rosolare uno spicchio d’aglio tritato (o usare aglio in polvere) con il prezzemolo tritato. Aggiungi il tonno sgocciolato e sbriciolalo con una forchetta, aggiustando di sale e pepe. Quando è ben amalgamato, spegni il fuoco e lascia intiepidire.
Leggi anche: Ti stupisco stasera: porto a tavola le lasagne per cena, ma niente pasta solo zucchine, così non ti pesa!
In una grande ciotola, unisci il tonno, i peperoni a pezzetti e la purea di peperoni. Mescola bene per far insaporire il tutto. Prendi una padella pulita e versa un generoso filo d’olio per far rosolare il pangrattato. Aggiungi il prezzemolo tritato e un po’ di scorza di limone. Mescola continuamente fino a quando il pangrattato non diventa croccante e dorato e tienilo da parte. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, scola la pasta e raffreddala sotto acqua fredda corrente. Aggiungi la pasta fredda alla ciotola con il tonno e i peperoni, mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e servi la pasta nei piatti completando con una generosa spolverata di pangrattato tostato sopra. Buon appetito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…