La Pasta fredda tonno e pomodori è incredibile! Leggera, succulente e invitante, è talmente buona che non ti stancheresti mai di mangiarla
La Pasta fredda tonno e pomodori è straordinaria! Fatta con pochi ingredienti, e tutti a costo ridotto, è quella vivanda priva di carne semplicemente irresistibile che sazia senza appesantire. Pronta in pochi e semplici passaggi, è l’alternativa perfetta alla solita insalata di riso. E per di più, così fatta piace tantissimo ai bambini che la divorano in un attimo.
Ideale per sconfiggere il senso di apatia tipico delle calde giornate estive, questa prelibatezza mette l’acquolina in bocca appena la vedi e va a ruba in un istante. Facile e veloce da fare, tutti la possono preparare e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima!
Per un risultato ancora più buono, basta seguire il consiglio della nonna: conservate la pasta fredda tonno e pomodorini in frigo per qualche minuto prima di servirla. Perfetta per una pausa pranzo ipocalorica e gustosa che ti permette di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino, questa è la vivanda più gettonata anche per un pranzo fresco e nutriente da fare in spiaggia.
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- una centrifuga per verdure
- due ciotole
- una forchetta
- un coltello
- una ciotola da portata
- pellicola trasparente
- Ingredienti per 2 persone
- qualche foglia di lattuga fresca per decorare
- 160 g di pasta corta di semola di grano duro
- alcuni pomodorini rossi
- 160 g di tonno sott’olio
- un filo d’olio evo grezzo
- sale q.b.
- capperi dissalati q.b.
- un filo di succo filtrato di limone bio
- scamorza q.b.
Pasta fredda tonno e pomodorini, procedimento
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, versate il tonno scolato in una ciotola dove lo sminuzzerete. Unite i capperi dissalati, i pomodorini tagliati a tocchetti dopo essere stati lavati e asciugati. Unite la scamorza tagliata a dadini e mescolate tutti gli ingredienti con cura. In una seconda ciotola emulsionate l’olio con il succo filtrato di limone e aggiustate l’emulsione di sale e basilico tritato finissimamente.
Leggi anche: Il caffè alla moka è solo uno: ecco come lo fanno a Napoli! La vera ricetta
Leggi anche: Gnudi toscani morbidissimi, preparati come vuole la tradizione
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta la dente e passatela sotto un getto d’acqua corrente fresca per fermarne la cottura prima di rovesciarla in una bella ciotola da portata foderata con foglie di insalata lavate e ben centrifugate. Aggiungete il sugo freddo di pomodorini e pesce, condite con l’emulsione realizzata e mischiate il tutto con cura per avere un sapore uniforme. Fate riposare la pasta fredda tonno e pomodorini in frigo coperta con pellicola trasparente per 2 ore, o fino al momento di servirla.