Oggi vi presentiamo un piatto unico estivo ricco di sapore che potrete preparare in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta fredda tonno pomodorini e piselli. Si tratta di una vivanda che piace tantissimo anche ai piccoli di casa e per questa ragione potrete annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle facili e veloci da realizzare che vi permettono di far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, potrete presentare un finger food delizioso il cui ingredienti principale è una pasta di formato corto che condirete con pomodorini e piselli.
Se avete la necessità di realizzare questo manicaretto in modo da poterlo presentare a persone affetta da celiachia, vi basterà usare una pasta senza glutine.
Con poco sforzo e velocemente, preparerete quindi un piatto unico gustosissimo che potrete servire per un pranzo in famiglia oppure una cena con amici. Con i suoi colori accesi che gli donano un aspetto invitante e il suo profumo brioso, vedrete che farete un figurone quando servirete questo piatto unico freddo nelle calde e afose giornate estive.
Potete anche presentare questa prelibatezza per un pranzo al sacco, in alternativa al solito panino farcito a proprio piacimento, in occasione di una gita fuori porta al mare oppure al lago o in montagna. E’ ottima anche gustata a poppa su una bella barca a vela dopo una bella mattinata passata ad andare a vela!
Per un risultato migliore, il consiglio è sempre il solito: servite questo piatto unico estivo accompagnandolo con delle fette di pane a proprio piacimento. Ovviamente, se state presentando questa prelibatezza a delle persone affette da celiachia, ricordate di usare del pane senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Mini quiche con zucchine grigliate pomodoro e scamorza | buonissime
Potrebbe piacerti anche: Torta di crepes salata con funghi e besciamella | strepitosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, cuocete i pisellini in una padella con un filo d’olio mescolato con 2-3 cucchiai d’acqua ed 1 spicchio d’aglio per i minuti necessari, mischiandoli di tanto in tanto. Ultimata la cottura, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare i legumi.
Potrebbe piacerti anche: Torta mousse al cioccolato bianco | delicata cremosa e veloce
Potrebbe piacerti anche: Pizza furba di spinaci e robiola | gustosa facile e veloce
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto d’acqua corrente fresca per bloccarne la cottura prima di rovesciarla in una ciotola oliata. Condite con un giro d’olio a crudo e mescolate la pasta prima di unire i pomodorini, ben lavati e tagliati a tocchetti, il tonno sgocciolato con cura e i pisellini a temperatura ambiente. Condite con un altro filo d’olio a crudo e aggiustate di sale a proprio piacere. Profumate con delle foglie di basilico e mischiate gli ingredienti con cura per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…