Pasta fredda con uova sode e olive si prepara facilmente. Provatela anche voi per il pranzo domenicale invece del solito piatto caldo.
Ecco la ricetta perfetta per un pranzo completo e ricco. Occorrono alimenti che avrete in frigo sicuramente avrete in frigo, ma se dovesse mancarne qualcuno optate per delle varianti. D’estate si sa che questi sono i piatti preferiti da tutti quando le temperature iniziano ad aumentare. Scopriamo quindi come preparare questo primo piatto. Vi consigliamo di mettere in frigo per 15 minuti dopo aver condito la pasta così sarà più fresca. Se dovesse avanzare lasciatela in un contenitore di vetro o a chiusura ermetica per un giorno in frigo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Fusilli con broccoli e pinoli | Perfetti da servire freddi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Insalata pantesca ricetta originale | Fresca e ricca da gustare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo piatto iniziate sempre dalla cottura della pasta così nel frattempo che si raffredda preparate il condimento. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salate e lasciate cuocere le penne rigate, poi scolatele al dente e condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
Lasciate raffreddare. Poi passate alla cottura delle uova sode. Mettete le uova in una pentola ampia e coprite con acqua fredda. Riscaldate sulla fiamma e non appena arriverà ad ebollizione proseguite la cottura per altri 9 minuti circa. Poi togliete dall’acqua, sgusciate per bene e poi lasciate raffreddare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spaghetti con pomodori scattarisciati | Semplici e ricchi di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pasta fredda alla curcuma | Facilissima e pronta in 5 minuti
Poi mettete in una ciotola il condimento per la pasta, mettete i peperoni lavati, asciugateli per bene, tagliateli a metà, eliminate i semi interni, i filamenti e tagliate a listarelle. Poi aggiungete i capperi dopo averli dissalati, basta lavarli sotto acqua fredda e asciugateli per bene. Unite i cetriolini a rondelle, unite le penne fredde. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva, le olive nere snocciolate, il sale e distribuite il prezzemolo lavato e sminuzzato. Aggiungete le uova sode e coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare bene in frigo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…