La pasta fredda con verdure, formaggi e salumi si prepara velocemente ed è adatta anche per un pasto ricco e gustoso fuori casa.
Per chi vuole gustare la pasta anche d’estate, ma non vuole condirla con un sugo caldo, la pasta fredda di questa ricetta è l’ideale. Perfetta per una gita fuori porta o solo per essere portata al lavoro.
La si può preparare in anticipo e conservarla per un massimo di due giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico che non faccia passare l’aria. Si sconsiglia la congelazione.
Un piatto sfizioso e saporito che farà contenti tutti i commensali.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta Fredda Melanzane, Pomodorini e Mozzarella: il piatto dell’estate
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
320 gr di Pasta corta
200 gr di Zucchine
150 gr di Carote
50 gr di Olio extravergine d’oliva
200 gr di Pomodorini ciliegino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
200 gr di Pisellini
100 gr di Mortadella
100 gr di Emmentaler
1 rametto di Timo
Basilico q.b.
Menta q.b.
Per preparare la pasta fredda con verdure, formaggi e salumi si inizia mettendo a bollire dell’acqua salata per sbollentare le verdure.
Nel frattempo che l’acuqa bolle si lavano e si pelano le carote e poi si tagliano a listarelle o a rondelle.
La stessa cosa la si fa per le zucchine, che sempre dopo averle lavate e spuntate si tagliano a litarelle o a rondelle cercando di farle avere la stessa dimensione delle carote.
A questo punto l’acqua starà bollendo e si aggiungono le carote, le zucchine che sono state tagliate a listarelle ed anche i piselli.
Si fanno sbollentare le verdure per circa 2-3 minuti e non di più perchè devono rimanere croccanti. Fare attenzione a scolarle mantenendo l’acqua di cottura, ci si può aiutare con una schiumarola. Trasferire le verdure in una ciotola con acqua con ghiaccio. In questo modo si fermerà la cottura e si manterranno le verdure di un bel colore brillante.
A questo punto si può cuocere, nella stessa acqua delle verdure, la pasta al dente. Nel frattempo si preparano il resto degli ingredienti che serviranno per condire la pasta. Si lavano e si tagliano i pomodorini.
Si taglia a dadini anche la mortadella ed il formaggio.
Quando la pasta sarà al dente la si scola e la si mette in una ciotola per farla raffreddare. Una volta che sarà completamente fredda si uniscono le verdure scolate dall’acqua e ghiaccio, i pomodorini, la mortadella e di formaggio a cubetti, il basilico e le foglioline di timo. Mescolare tutti gli ingredienti e se necessario aggiungere un filo di olio extra verdine di oliva e la menta.
Leggi anche > Pasta Fredda con Tonno e Melanzane: una bontà da applausi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…