Scopri questa nuova ricetta, non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti, perfetta per un pranzo sano e delicato, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.
La pasta fredda di oggi è davvero gustosa, originale, sfiziosa e di facilissima preparazione, non è di certo la solita ricetta, questa è particolare, un mix di sapori e profumi unici che lascerà tutti a bocca aperta.
Potresti preparare questo piatto per un pranzo fuori casa oppure se hai ospiti e non vuoi servire la solita pasta fredda con pomodori, tonno e olive, se prepari questa il bis è assicurato. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Pasta fredda con peperoni, zucchine, melanzane e parmigiano: nulla di più buono
Se vuoi puoi anche grigliare le verdure in anticipo e poi le aggiungi sulla pasta, non resta che seguire la ricetta passo passo.
Leggi anche: Pomodori, funghi e formaggio sono gli ingredienti della mia pasta fredda
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di fusilli
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 1 cetriolo
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla bianca
- 100 g di olive nere
- scaglie di parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Procedimento della pasta fredda con peperoni, zucchine, melanzane e parmigiano
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare tutte le verdure, asciughiamole per bene con carta assorbente da cucina. Le zucchine e le melanzane le tagliamo a rondelle, mettiamole a grigliare su una bistecchiera. Nel frattempo tagliamo il peperone a metà, dopo aver rimosso la calotta, poi rimuoviamo i semini e i filamenti.
Leggi anche: Pasta fredda salmone e piselli: ideale per un pranzo last minute, tutto si leccheranno i baffi
Non appena saranno pronte zucchine e melanzane mettiamo i peperoni a pezzi. Togliamoli a cottura terminata, poi mettiamo in un piatto con le melanzane e zucchine e lasciamo raffreddare. Si consiglia nel frattempo che grigliano le verdure portiamo ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.
Mettiamo in una pentola abbondante acqua, portiamo ad ebollizione e poi saliamo e lasciamo cuocere i fusilli e scoliamoli al dente. Mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo delicatamente e lasciamo raffreddare.
In un’altra ciotola mettiamo i seguenti ingredienti, le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle, il cetriolo tagliato a pezzi o a rondelle, la costa di sedano tagliata a dadini, la cipolla affettata. Infine aggiungiamo la pasta e le verdure, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e qualche foglia di basilico.
Leggi anche: Pasta fredda prosciutto e formaggio andrà a ruba, perfetta per il pranzo di Ferragosto
Mescoliamo delicatamente, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo raffreddare in frigo, poi serviamo dopo aver aggiunto il parmigiano reggiano a scaglie.
Buon Appetito!