La pasta fredda con zucchine è la ricetta perfetta da gustare in famiglia, bastano pochi minuti e 3 ingredienti per un pranzo davvero gustoso.

Se vuoi stupire tutti a tavola, non devi fare altro che preparare questa pasta, perfetta anche per una gita fuori porta, non solo anche per un pranzo in ufficio o semplicemente quando hai voglia di un piatto freddo, visto che le temperature iniziano a salire.

Pasta fredda con zucchine 3 ingredienti per un pranzo veloce e fresco
Pasta fredda con zucchine 3 ingredienti per un pranzo veloce e fresco Ricettasprint

Un piatto che dona vivacità al piatto, mette allegria, tutti ne andranno ghiotti, basta poco talvolta per prendere per la gola tutti. Non ti resta che seguire passo passo la ricetta e così anche tu potrai preparare a casa questa pasta fredda.

Pasta fredda con zucchine e prosciutto: delicata, fresca e irresistibile

Basta poco per poter deliziare tutti a tavola, segui la ricetta e così potrai anche tu preparare questo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
  • 2 zucchine
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 5 fette di prosciutto crudo
  • 10 pomodori rossi
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura della pasta, mettiamo acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta. Scoliamola al dente e mettiamo in una ciotola, condiamo con l’olio e lasciamo mescolare.

Pasta fredda con zucchine
Pasta fredda con zucchine e prosciutto Ricettasprint

Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamo a rondelle sottilissime e mettiamo in una padella con un filo di olio e aglio e aggiungiamo le zucchine e lasciamole ammorbidire un po’. Uniamo i pomodori lavati e interi, giriamo di continuo, aggiungere pochissimo sale visto che il prosciutto crudo è già un po’ salato. Lasciamo poi raffreddare e mettiamo in un piatto.

Non appena sarà tutto freddo mescolare pasta e condimento e copriamo il piatto con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo e aggiungiamo del prezzemolo fresco, impiattiamo e spolveriamo il parmigiano grattugiato. Non resta che gustare questo piatto.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta fredda con zucchine
Pasta fredda con zucchine e prosciutto Ricettasprint