Ecco la ricetta della pasta fresca all’uovo gluten free, presta attenzione alla scelta degli ingredienti.
Oggi ti propongo la ricetta della pasta fresca all’uovo senza glutine, per farla perfetta è importante usare la farina gluten free, ma non va bene qualsiasi.
La farina di riso non la consiglio si può optare per la mix di farina senza glutine oppure optare per la farina senza glutine specifica per la preparazione di pasta, in commercio ci sono diversi marchi che la producono. Inoltre usa la stessa farina scelta per infarinare il piano da lavoro o la spianatoia.
La pasta fresca all’uovo senza glutine è buonissima sembra la classica pasta fresca preparata con la farina di frumento. Così potranno mangiare tutti questa pasta sia gli intolleranti al glutine che i celiaci. Segui la mia ricetta e vedrai che successo a Pasqua!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione della pasta fresca con uova senza glutine, iniziamo a mettere su un piano da lavoro la farina setacciata, al centro facciamo un buco e aggiungiamo le uova e il sale e l’acqua, impastiamo per bene.
Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, formiamo un panetto compatto e lasciamo a riposo per almeno 30 minuti. Per evitare che l’impasto si secchi avvolgiamolo nella pellicola per alimenti.
Po trascorso il tempo mettiamo il panetto sul piano da lavoro leggermente infarinato dividiamo in 3 parte, prendiamone una, le altre due le copriamo con la pellicola per alimenti.
Leggi anche:Â Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Mettiamo la pasta nella macchina per la sfoglia, decidiamo lo spessore in base alla pasta da realizzare. In mancanza della macchina clicca qui per non sbagliare.
Una volta scelta la forma della pasta possiamo procedere alla cottura in acqua bollente e poi condiamo. Ovviamente la pasta cuocerà in fretta rispetto a quella secca. Non appena l’acqua bollirà versare la pasta e quando salirà a galla, scoliamo e condiamo a nostro piacimento.
Buon Appetito!
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisĂą: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…