Pasta fresca avanzata? Oggi ti diremo come puoi conservarla correttamente, in poche mosse e senza sbagliare, solo così eviterai sprechi!
La pasta fresca è un simbolo della cucina italiana, che spesso si prepara nella grandi occasioni, c’è chi preferisce prepararla a casa chi la compra. Questa pasta si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, ha un sapore unico e irresistibile.
Pensiamo alle tagliatelle, ravioli, lasagna, fusilli, agnolotti, fettuccine, pappardelle mamma mia che bontà. Mia nonna preparava spesso la pasta fresca in casa soprattutto per il pranzo domenicale o per le grandi occasioni come le festività pasquali e natalizie. Oggi ti sveliamo il segreto per conservare la pasta fresca avanzata! I trucchi della nonna sono sempre perfetti.
Oggi sveleremo i trucchi per conservare a casa la pasta fresca avanzata o semplicemente la pasta fresca dopo la preparazione. Per qualcuno la pasta fresca va mangiata subito e non si può conservare perché perde freschezza, ma ti possiamo garantire che non è proprio vero.
Sicuramente si deve partire da una buona preparazione della pasta fresca, se si sbaglia già nella scelta degli ingredienti, o nella preparazione dell’impasto, non si potrà conservare la pasta fresca a lungo e bene. Ci sono 3 modi furbi per conservare bene la pasta fresca avanzata.
Leggi anche: Rimuovi l’etichetta dai barattoli in pochi secondi e senza stress
La pasta fresca avanzata si può conservare senza cuocerla, basta metterla il un vassoio, coprire con un canovaccio di cotone, in alternativa va bene anche in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciamo in frigo per un paio di giorni.
Se nell’impasto della pasta fresca c’erano le uova, allora si può conservare per qualche giorno in più. Se invece si tratta di pasta fresca ripiena, si consiglia di non metterla in frigo!
In quest’ultimo caso si consiglia di sbollentare la pasta prima, poi si lascia lascia raffreddare su un canovaccio di cotone, lasciamo la pasta ben distanziata.
Leggi anche: Vuoi preparare la pasta fresca, ma non hai la macchina? Ti insegno come fare!
Poi riporla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, mettere in frigo e conservare per 2-3 giorni.
La pasta fresca avanzata si può congelare, basta lasciarla asciugare per bene, basta metterla su un vassoio. Poi una volta asciutta, copriamo con un canovaccio di cotone e facciamo riposare un po’ in frigo. Mettiamo poi nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento e lasciamo congelare.
Quando occorre, non far scongelare la pasta fresca, ma cuocerla direttamente nell’acqua bollente.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…