Pasta fresca con pesto di rucola e prosciutto crudo è un piatto estivo, il pesto da un aroma pungente contrastata dalla dolcezza della stracciatella.
Questo piatto si realizza in poco tempo e con ingredienti semplici, bisogna preparare prima il pesto di rucola. Basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer e il gioco è fatto. E’ preferibile la pasta fresca, perchè si presta molto bene alla realizzazione di questo piatto.
La pasta con pesto di rucola è un piatto insolito, la possiamo prepararla per una cena tra amici, tutti la gradiranno. Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Penne alla salsa cubana un piatto particolare e gustoso
Ingredienti per il pesto di rucola
- 150 g Rucola
- 70 g Olio Extravergine D’oliva
- 3 g Sale
- 15 g Pinoli
- 20 g Mandorle Pelate
- 30 g Grana Padano DOP grattugiato
- 50 ml Acqua
Ingredienti per la pasta fredda
- 100 g Prosciutto Crudo
- 100 g Stracciatella
- 350 g Pasta Fresca
- Foglie di basilico q.b.
Preparazione della pasta fredda con pesto di rucola e prosciutto crudo
Per la preparazione della pasta fredda con bresaola e stracciatella, iniziamo a preparare il pesto di rucola, laviamo e asciughiamo la rucola.
In un mixer mettiamo la rucola, i pinoli, le mandorle pelate, il grana padano grattugiato, l’acqua e l’olio extravergine di oliva. Frulliamo fino a quando il composto non risulta cremoso ed omogeneo.
Adesso portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, facciamo cuocere i fusilli, appena sarà pronta, scoliamola e mettiamola in una ciotola e mescoliamo con il pesto
Distribuiamo il prosciutto crudo a strisce, la stracciatella e le foglie di basilico, adesso potete servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di Riso e Melanzane, il finger food ideale per ogni istante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.