Vuoi preparare una fatta in casa deliziosa ma senza uova? Prova la mia variante con l’olio d’oliva.
Sorprendere i propri commensali in casa, tra familiari e ospiti occasionali, a volte un vero e proprio dilemma soprattutto quando abbiamo già preventivato un menu e arriva qualche inaspettato imprevisto.
LEGGI ANCHE -> Come pulire la friggitrice ad aria? Ti svelo il mio trucchetto
Nel caso in cui abbiate intenzione di preparare la pasta fresca ma vi siete resi conto di essere totalmente senza uova, ho io la soluzione giusta per voi e si tratta di una ricetta che prevede soltanto l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva. Facciamo riferimento ad una ricetta che si prepara da bere in pochissimi minuti con ciò che avete in casa, basta avere un pizzico di pazienza e preparare un piatto diverso dal solito.
Oggi facciamo la pasta fresca senza uova: RICETTA
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, realizzare una cena o un pranzo verso prendere i propri commensali è davvero molto difficile teniamo in considerazione anche il fatto che molti di loro magari nel quotidiano non è che fare con intolleranze alimentari che rendono tutto più complesso. Sulla base di tale motivazione, dunque, possiamo comunque concederci dove possibile una buona pasta fresca fatta in casa senza uovo in grado di mettere tutti d’accordo. Per realizzarla ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:
500 grammi di semola
200 grammi di acqua a temperatura ambiente,
due cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
un pizzico si sale.
LEGGI ANCHE -> Cotoletta di pollo light croccantissima e pensa ho messo anche del formaggio, ti svelo la ricetta
Ecco come fare una perfetta in poche mosse
Per realizzare questa pasta fresca senza uova, dunque, sarei necessario mettere in atto qualche piccola accortezza ma pressoché la preparazione rimane la stessa di quella classica.
La prima cosa da fare è quella di mettere la semola su un piano di lavorazione e creare una fontana al centro, qui andremo ad aggiungere l’acqua e due cucchiai di olio insieme al pizzico di sale. Dopodiché cominciamo a impastare pian piano, al fine di amalgamare tutti gli ingredienti fin quando non avremmo ottenuto un impasto elastico e compatto. Nel caso in cui la lavorazione diventi particolarmente difficile, provvedete ad aggiungere un cucchiaino di olio e mezzo bicchierino da caffè di acqua e continuate a impastare energicamente.
Una volta che il nostro impasto è pronto formiamo una palla e lasciamola riposare in frigo per circa 30 minuti coperta dalla pellicola alimentare, successivamente passiamo a stenderla su un piano ricoperto di semola fino a ottenere una sfoglia di circa 2 mm e andiamo a tagliare le nostre tagliatelle. Quando avremo finito di creare le tagliatelle o qualsiasi altro genere di pasta desideriamo, maltagliati tante altre tipologie, possiamo procedere alla cottura in acqua bollente per circa tre minuti scolare e condire come preferiamo.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich “Faccio fatica a capire” | La difficile confessione