Oggi facciamo la pasta fresca insieme ma senza le uova, una ricetta rapida e veloce da tenere sempre a portata di mano.
Quale miglior modo di stupire i tuoi commensali in casa de non sfoggiare la pasta fresca? Le ricette che appartengono alla tradizione italiana sono davvero numerose alcune delle quali non prevedono l’impiego dell’uovo, ingrediente capite per alcuni tipi di pasta.
LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale
Il bello della cucina e che possiamo reinventarci sotto ogni punto di vista, quindi se abbiamo degli ospiti a pranzo e vogliamo stupirli con un pranzo a effetto… perché non realizzare la pasta fresca senza uova?
Non disperare se in cucina non hai tutti gli ingredienti che ti servono per un determinato tipi di ricetta, sarà sufficiente spolverare il vecchio ricettario della nonna (oppure della mamma) per trovate una ricetta che fa al caso tuo. In ogni caso, ho ben pensato si suggerirti la mia ricetta che va benissimo per 8 persone.
920 grammi di semola di grano duro (rimacinata)
600 ml di sale,
16 grammi di sale.
LEGGI ANCHE -> Microonde, non usarlo così serenamente: questi cibi non vanno proprio messi
La preparazione di questa pasta fresca è semplicissima ma anche super veloce, perfetta per chi vuole ammortizzare i tempi in cucina e magari ha la necessità di far velocemente. Quindi, come avviene per la pasta fresca all’uovo, vi consiglio di versare la semola su un piano e fare una fontanella al centro, versate la prima metà dell’acqua e lo stesso fate con il sale. Successivamente cominciate a impastare energicamente il tutto fino a ottenere un impasto appiccicaticcio. Nel caso un cui abbiate bisogno di liberare le mani prendere il resto dell’acqua, dovete innanzitutto strofinarle fra di loro per rimuovere l’impasto in eccesso e completate usando un po’ di semola per completare il processo.
Dopodiché versate poco per volta il resto dell’acqua che vi è avanzata e completare la preparazione della pasta fresca, questo significa che dovrete impastare sempre più energicamente finché il panetto non avrà assorbito il liquido e il sale rimasto. Dovremmo raggiungere la consistenza di un panetto che omogeneo, compatto e non più appiccicaticcio. Facciamolo riposare giusto cinque minuti e passiamo allo prossimo step.
Aiutiamoci con una spatola o un coltello che deve avere la lama molto liscia per dividere in due il panetto di pasta, stendiamolo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore che non deve superare il mezzo centimetro. Possiamo usare anche la macchina tirapasta se in casa ne abbiamo una, così da semplificare questo processo.
Avvolgiamo la pasta su sé stessa fino a ottenere un rettangoli stretto e lungo, tagliamo per ottenere delle tagliatelle e il gioco è fatto… la pasta fresca senza uova è pronta per la cottura: 10 minuti in acqua bollente saranno più che sufficienti, condiamo a piacere e avrete servito un pranzo davvero con i fiocchi!
LEGGI ANCHE -> La ritenzione idrica ti tormenta? Questi cibi ti daranno un grande aiuto
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…