Sta diventando sempre più comune l’abitudine di preparare la pasta fresca fritta in casa, per gustare ogni giorno un alimento genuino senza fare affidamento su quelli presenti nei supermercati. Ma come possiamo conservare questo alimento per far sì che resti perfetto anche il giorno dopo?
Quando parliamo della preparazione della pasta fresca, facciamo riferimento a un alimento la cui ricetta affonda le radici nelle tradizioni della cucina italiana, tramandata di generazione in generazione.
Non si tratta solo di una ricetta facile da realizzare, ma di un carboidrato complesso con un basso indice glicemico. Questo significa che preparare la pasta fresca in casa ci consente di avere un alimento che rilascia lentamente glucosio nel sangue, permettendo al nostro organismo di trasformarlo facilmente in una fonte di energia a lungo termine, evitando così i picchi glicemici.
Attenzione a come prepari la pasta fresca fatta in casa
Come spiegato precedentemente, la preparazione della pasta fresca fatta in casa è molto più semplice di quanto si possa pensare. La ricetta può essere adattata a qualsiasi quantità di pasta che desideriamo preparare o conservare. Per preparare la pasta fresca per quattro persone, gli ingredienti necessari sono i seguenti:
400 g di farina,
4 uova.
È importante notare che la quantità degli ingredienti può variare a seconda della pasta che intendiamo preparare. Ad esempio, per ogni 100 g di farina, aggiungiamo un uovo. Sulla base di questo, sappi che puoi preparare della pasta fresca anche per i giorni successivi, purché segua le giuste modalità di conservazione.
Conserva bene la pasta fresca con il trucco dello chef
Puoi preparare delle porzioni extra di pasta fresca, purché vengano conservate correttamente per essere utilizzate nelle ricette dei giorni successivi.
Per conservare la pasta fresca, riponila all’interno di un sacchetto per alimenti o in un contenitore con chiusura ermetica. Così facendo, si manterrà perfetta in frigorifero per almeno quattro giorni. In alternativa, puoi procedere in modo diverso.
LEGGI ANCHE -> La dieta di metà novembre, l’ideale prima delle feste di fine anno
La pasta fresca, già preparata nel formato desiderato o ancora cruda, può essere trasferita nel freezer, sempre chiusa in un sacchetto per alimenti o, meglio ancora, in un contenitore con chiusura ermetica. In questo caso, la pasta fresca si conserverà per circa 30 giorni. Quando vorrai utilizzarla, basterà lasciarla scongelare e sarà pronta per le tue ricette.
LEGGI ANCHE -> Non commettere questo errore da dilettanti con le mozzarelle, ancora oggi sbagliano tutti
LEGGI ANCHE -> Ogni volta che pulisci il frigo dimentichi questa zona, lo sai che rischi grosso?