Stasera ho deciso di stupire il mio marito con un piatto decisamente incredibile, ovvero una pasta fresca che si prepara senza farina.
Impossibile negare come tutti gli italiani abbiano un debole per la pasta, anche coloro che dicono di non gradire molto questo alimento… questo d’altronde si presta perfettamente alla realizzazione di qualsiasi ricetta e mette sempre tutti d’accordo.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, va benissimo anche se stai seguendo una dieta e vuoi sgarrare leggermente congelando di un buon piatto di pasta, e al tempo stesso fai felice anche tuo marito.
Ebbene sì, nel caso in cui fosse alla ricerca di un piatto perfetto con il quale sorprendere tuo marito con una cenetta romantica… sappi che sei davvero nel posto giusto. Si tratta di una ricetta veloce che puoi usare tutte le volte che intendi servire in tavola una pasta fresca ma al tempo stesso leggera, quindi, ecco di seguito tutti gli ingredienti necessari per il nostro piatto:
200 g di semola di grano duro,
4 uova,
un pizzico di sale,
60 ml d’acqua.
Questa pasta fresca pur essendo senza farina prevede lo stesso identico tipo di lavorazione, motivo per cui non ci resta che entrare in azione fin da subito. Mettiamo in una spianatoia la semola di grano duro e facciamo una fontanella al centro dove mettere il contenuto delle uova e l’acqua prevista.
Adesso non resta che miscelare tutti quanti gli ingredienti insieme fin quando non abbiamo ottenuto un panetto perfettamente omogeneo e compatto, successivamente avvolgiamolo in una pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario trasferiamolo su un piano da lavoro dove stendere la pasta per ottenere le nostre tagliatelle, possiamo aiutarci con l’utensile apposito oppure avvolgiamo la pasta su se stessa per poi tagliarla con un coltello… un metodo pratico e veloce per ottenere le nostre tagliatelle.
In vista della cena ho ben pensato di condire le mie tagliatelle fresche con un sugo al pomodoro fatto velocemente, quindi ho preso 400 g di pomodoro per poi tagliarlo a pezzettini aggiungendo il sale e fallo cucinare in una padella a wok, così da ottenere una salsa grossolana è molto rustica.
LEGGI ANCHE -> Maschera di uovo sui capelli, ma è davvero così efficace come dicono?
Dopodiché facciamo cucinare le tagliatelle in acqua bollente leggermente salata, completiamo la cottura trasferendola nel wok e poi serve la pasta fresca in tavola con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Vedrai che tuo marito ne sarà deliziato e questa pasta fresca finirai in meno di 10 minuti!
LEGGI ANCHE -> Girelle super light, la colazione perfetta con meno di 80 kcal direttamente a casa
LEGGI ANCHE -> Tisane dimagranti sono davvero così efficaci come dicono? Quanti chili in più possiamo perdere con loro durante una dieta?
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…