Pasta fresca
Pasta fresca senza uovo Ricetta iStock

La pasta fresca è uno dei tanti piatti della tradizione italiana. Ma senza uova, anche se sembra strano, viene buona lo stesso ed è anche più leggera.

Sempre più spesso in questo periodo si cerca di alleggerire i piatti, di preparare ricette tradizionali in modo light. Questo è il caso anche della pasta fresca senza uova. Un po’ per colpa delle intolleranze o allergie, un po’ per questioni di linea che voglia mantenere cerchiamo di eliminare alcuni alimenti alle nostre preparazioni.

Così troviamo tutte le paste senza glutine, la pasta frolla senza zucchero, la torta senza uova. Ricette che perdono in calorie ma non nel gusto. Con la pasta fresca senza uova ad esempio riusciremo a preparare delle ottime lasagne più leggere. E anche chi è intollerante all’uovo avrà la possibilità di provare l’ebrezza di mangiare un buon piatto di tagliatelle senza però stare male.

Potrebbe interessarti: Trofie fatte in casa: la pasta fresca di sola acqua e semola

Pasta fresca senza uovo, un classico in versione light

Ingredienti:
200 g farina bianca o farina di semola
120 ml acqua
un pizzico di sale

Preparazione:

Prendiamo una ciotola e mettiamo la farina e il sale. Poi iniziamo a versare l’acqua incorporando il tutto man mano con le mani, continuando ad aggiungere tutta l’acqua poco alla volta. Impastiamo in modo energico il composto.


Quando sarà abbastanza consistente dobbiamo trasferirlo su un piano di lavoro infarinato. A questo punto lo dobbiamo impastare con grande forza, in modo da ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Avvolgiamo questo impasto con la pellicola e facciamo riposare per circa mezz’ora non in frigo ma in un luogo fresco. Trascorso il tempo del riposo prendiamo il nostro impasto. Se utilizziamo il mattarello infariniamo bene la nostra sfoglia e stendiamo la pasta in modo elastica. Non stendiamo l’intera sfoglia ma tagliamola a pezzi piccoli e stendiamola poco per volta.

Per chi usa invece la macchina per tirare la pasta, prendiamo un pezzo di impasto, infariniamolo e passiamolo nella macchina, dello spessore che vogliamo Possiamo passarlo più volte in modo da renderla più sottile.

A questo punto abbiamo ottenuto la nostra pasta base che possiamo utilizzare come vogliamo. O per fare le lasagne o tagliarla per fare le tagliatelle oppure ancora per preparare la pasta ripiena.

Pasta fresca
Pasta fresca senza uovo Ricetta iStock

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.