Stupite tutti quanti con un ingrediente che è la base per fare piatti eleganti e sfiziosi da realizzare in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta fresca del Super Predatore dello chef Fabio Potenzano.
Oggi vi presentiamo un ingrediente fondamentale per realizzare un primo di grande effetto scenico ma, soprattutto, originale e alternativo. Stiamo parlando della Pasta fresca del Super Predatore. Questa è la ricetta che lo chef Potenzano ha rivelato durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 10 dicembre 2021 mentre stava realizzando la ricetta “Tortelli striati con baccalà”.
Non impressionatevi, quindi! Quella che state vedendo non è una vera pelle di leopardo, ghepardo o giaguaro: “è una pasta sfoglia -spiega lo chef Potenzano-maculata”. Stupore in studio tra i colleghi del professore e chef Potenzano per questo manicaretto dove “guarda che belle- spiega la conduttrice Antonella Clerici- queste macchie che si allargano in maniera naturale sulla pasta”. Le macchie, infatti, sono state realizzate dallo chef Fabio in modo che siano concentriche proprio come quelle dei temuti felini sopra citati.
Una volta che avrete imparato a realizzare questo ingrediente semplicemente fantastico potrete usarlo per preparare tante piccole opere d’arte culinarie gustosissime e sfiziose.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Biscotti per l’albero
Potrebbe piacerti anche: Muffin con mirtilli perfetti dopo il pranzo di Natale | Leggerissimi e gustosi
Realizzata in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: almeno 30 minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- pellicola trasparente
- un mattarello
- la macchinetta per tirare la pasta
- un coltello
- Ingredienti
- per la pasta sfoglia gialla
- 105 g di tuorli
- 280 g di farina 00
- 105 g di uova
- 70 g di semola rimacinata
- per la pasta sfoglia al nero di seppia
- 35 g di uova
- 10 g di nero di seppia
- 45 g di tuorli
- 120 g di farina 00
- 30 g di semola di grano duro
Pasta fresca maculata, procedimento
Lavorate in un’impastatrice la farina con la semola, le uova e i tuorli fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e fate riposare la pasta sfoglia gialla, avvolta nella pellicola trasparente, per minimo 30 minuti. Ripetete le stesse operazioni per avere la pasta sfoglia nera. Trascorso il tempo necessario tirate le paste in modo che abbiamo uno spessore di 3-4 mm. Rendete più sottili due lembi delle stesse dimensioni delle due paste, bagnate con dell’acqua quella gialla e sovrapponeteci quella nera in modo da avere una sfoglia sottile bicolore che arrotolerete su se stessa per dare forma a un rotolino che, eliminate le due estremità, taglierete in rondelle dello stesso spessore come mostrato nella figura sotto.
Potrebbe piacerti anche: Bastoncini di Natale salati | Ecco come prepararli senza sbagliare
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della coppia di fatto chef Persegani e chef Zia Cri | Cestini di pan carrè
Bagnate la sfoglia gialla e adagiateci sopra le girelline. Ricoprite il tutto con della pellicola trasparente e appiattite le due sfoglie con il mattarello come mostrato nella figura sotto. Infine, tirate la sfoglia con le girelline impresse per avere una sfoglia maculata. Adesso potete usare questa opera d’arte culinaria per realizzare dei tortelli, delle tagliatelle o un altro formato di pasta a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.