La pasta fresca alla zucca è una preparazione base per tantissime ricette. Dalle tagliatelle, alla pasta ripiena come tortellini e ravioli. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta fresca fatta in casa colorata, anche l’occhio vuole la sua parte
Leggi anche > Pasta fresca fatta in casa | Trucchi per non sbagliare
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 8′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Pasta fresca alla zucca, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a pulire la zucca, dopo aver tolto la buccia si eliminano anche i filamenti interni ed i semi. A questo punto si taglia la polpa a dadini e li si cuociono o a vapore o si mettono in forno fino a quando non saranno morbidi. Evitare di bollirla altrimenti assorbe troppa acqua e sarà difficile da lavorare. Una volta che la zucca è morbida si mette in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Se non avete un mixer va bene anche passarla con il passaverdure per più di una volta. In seguito, mettere la purea in una ciotola ed aggiungere anche le farine, l’uovo ed il sale. Impastare per bene, se necessario aggiungere un poco di acqua o di farina fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo morbido.
Lasciare da parte fino a 30 minuti e poi usarla per ricavare delle sfoglie per fare delle lasagne, dei tortellini, delle tagliatelle o quello che si vuole. Per la cottura ci vorranno pochi minuti in acqua bollente e salata.
Leggi anche > Pasta all’uovo fatta in casa | VIDEO RICETTA
Leggi anche > Pasta Dukan fatta in casa, ricetta base per qualsiasi preparazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.