Molto conosciuta ed apprezzata in Toscana, la Pasta fritta semplice è un antipasto invitante e gustoso. Si prepara in pochi minuti e piace molto agli adulti ma anche ai bambini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo finger food con facilità.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone alla genovese | Il gusto del pesto che si unisce al minestrone
Potrebbe piacerti anche: Pasta con ragù di salsiccia, pomodorini e pecorino | Il gusto in tavola
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti.
- Strumenti
- una padella antiaderente capiente e con i bordi alti
- carta forno
- una rondella
- un mattarello
- una schiumarola
- un grande piatto
- carta cucina
- Ingredienti
- sale fino q.b.
- una palla di impasto per pizza già pronto
- olio extravergine di oliva q.b.
Pasta fritta semplice, procedimento
Poggiate una palla di impasto per pizza su una spianatoia e stendetela con un mattarello in modo da realizzare una sfoglia di composto con spessore di 1 cm. Con la rondella tagliate dei quadrati di composto di varie dimensioni.
Scaldate a fiamma moderata dell’abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e con i bordi alti. Quando sentirete sfrigolare l’olio, aggiungete nella padella i pezzi di impasto. L’olio sommergerà rapidamente i quadrati di composto e vedrete come questi tocchetti di impasto in pochi secondi inizieranno a gonfiarsi. Cuocete il tutto per 3-4 minuti, rivoltandoli a metà cottura. Una volta cotta, con la schiumarola prelevate dalla padella i quadratini gonfiati di impasto e poggiateli in una grande piatto ricoperto di carta cucina. Aggiustate di sale a proprio piacimento e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Ecco, la pasta fritta è pronta. Mettete i finger food in un piatto e servite la pasta fritta. Per un risultato migliore, abbinate a questi antipasti salati delle fette di prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame o mortadella. Infine, accompagnate questo finger food con un buon bicchiere di vino rosso o uno Spritz alla birra l Per un aperitivo alternativo e semplice o un Bellini cocktail analcolico l Ricetta invernale con soda e pesche sciroppate.
Potrebbe piacerti anche: Lasagne verdi con pesto, verdure, stracchino e funghi | Ricetta vegetariana
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane, pomodori e crema di pecorino | Gusto intenso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.