Nel momento in cui ho intrapreso una dieta finalizzata alla perdita di peso ho cambiato tutte le mie abitudini quotidiane, persino nella preparazione dei biscotti con la pasta frolla. Oggi, infatti, voglio suggerirti una ricetta davvero incredibile.
Negli anni ho imparato che essere a dieta non vuol dire di certo dover rinunciare ai miei dolci preferiti, ma cambiando modalità e ingredienti di preparazione possiamo anche fare in modo di introdurli nel quadro alimentare.
Ecco perché la pasta frolla la faccio senza burro, riducendo così la composizione calorica e non solo. Con questa ricetta, infatti, riesco a preparare dolci di vario tipo, dai biscotti alle crostate, così da poter continuare a mantenere le mie abitudini quotidiane.
Ricetta della pasta frolla senza grassi, a prova di bilancia
La ricetta per la preparazione di questa pasta frolla ha dato una svolta positiva alla mia dieta una svolta positiva, così da rendere ogni giorno meno complicato da un punto di vista alimentare. Preparare la pasta frolla in casa, poi, è un ottimo antistress, mi rilassa così tanto che ormai è un appuntamento imperdibile durante la settimana. A ogni modo, per preparare questa pasta frolla a “prova di bilancia” ci serviranno solo ed esclusivamente dell’olio extravergine d’oliva, il quale andrà a sostituire il burro:
500 grammi di oliva,Â
150 grammi di zucchero,Â
4 uova,Â
180 grammi di olio d’oliva,Â
due cucchiaini di lievito in povere,Â
un pizzico di sale.
Ti rivelo come si prepara la pasta frolla all’olio in pochi minuti
Cominciamo la preparazione della nostra pasta frolla versando in una ciotola lo zucchero, le uova, il sale e l’olio previsti dalla ricetta. Aiutandovi con una frusta manuale, mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema densa. A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina e iniziate a mescolare con le mani, finché l’impasto non comincerà a diventare compatto. Continuate a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto, infine aggiungete il lievito.
LEGGI ANCHE -> Con due mele un po’ bruttine faccio delle frittelle deliziose per la merenda, mio marito ne mangia due alla volta
Diversamente dalla classica pasta frolla, questa non richiede tempo di riposo in frigorifero. Una volta pronta, potete procedere tranquillamente alla realizzazione di biscotti, crostate o altri dolci che richiedono l’uso della pasta frolla.
Tenete presente che i tempi di cottura sono simili a quelli della frolla tradizionale: cuocete a 170 gradi in modalità ventilata in forno preriscaldato.
LEGGI ANCHE -> Torta combinata al caffè, mio marito mi chiede sempre il bis tutte le mattine
LEGGI ANCHE -> Olio d’oliva nella frittura, possiamo usarlo o no? La risposta dell’esperto