Pasta frolla al pistacchio, la base perfetta per gustose crostate o dolcetti, ma anche friabili biscottini, senza uova.
La pasta frolla al pistacchio è una variante della classica frolla, ma senza uova e aromatizzata al gusto di pistacchio.
Friabile, fragrante e profumata questa base è l’ideale per crostate, dolcetti e biscotti da farcire con qualsiasi crema o mousse. Il colore particolare è ottenuto dalla farina di pistacchi unita alla crema, vi assicuro che dal profumo intenso e avvolgente tutti rimarranno senza parole e termineranno in un solo boccone le vostre preparazioni dolcissime e buonissime. Potete creare una crostata e farcirla con crema chantilly aromatizzata al pistacchio oppure con una ganache di cioccolato bianco e noci, una vera goduria di bontà! Una prelibatezza unica alla quale nessuno saprà dirvi di no, dalla consistenza friabile e dal profumo indescrivibile.
Indossate il grembiule e mettetevi all’opera, realizzate insieme a me questa base per dolci davvero squisita e veramente semplicissima, il risultato è garantito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta frolla finta | La base per torte e crostate senza burro e uova
Oppure: Pasta frolla alla menta | La ricetta che non possiamo non conoscere
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: dai 15 ai 35 minuti ( il tempo varia a seconda dell’utilizzo)
Ingredienti per una crostata da 30 centimetri o circa 35 biscottini
Per preparare la pasta frolla al pistacchio, che servirà come base per crostate e dolcetti, cominciate prendendo una ciotola nella quale unire le farine setacciate. Prendete il burro freddo di frigo e tagliatelo a tocchetti, incorporatelo alle farine e versate anche lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto unite anche la crema di pistacchio e amalgamate per bene gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio e compatto.
Fatto ciò, terminate inserendo l’ultimo ingrediente ovvero la granella di pistacchi e continuate ad impastare abbastanza velocemente, poiché non deve essere lavorato troppo.
Formate un panetto ed avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Quindi, quando dovrete utilizzare la frolla al pistacchio, se doveste utilizzarla per realizzare una crostata non dimenticatevi di bucherellare sempre il fondo con i rebbi di una forchetta e ricoprite con carta forno in cui versare legumi secchi in modo da evitare che si gonfi durante la cottura. Il tempo va dai 30 ai 35 minuti a 189 gradi in modalità statica, ovviamente le tempistiche variano a seconda della potenza del forno.
Nel frattempo, se doveste realizzare dei profumati e friabili biscotti ricavatene la forma con un coppapasta o un fondo di bicchiere a seconda della sagoma che volete dargli e il tempo di cottura va dai 15 ai 20 minuti a 180 gradi sempre in modalità statica, fermo restando che dipenderà sempre dal forno.
Infine, non dimenticatevi che potete conservare la frolla in frigo 1 settimana oppure congelarla per 3 mesi, pronta per ogni occasione.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…