L’idea è originale e il risultato finale è sorprendente. La pasta frolla alla banana, diversa da quella classica, è la base ideale per molti dolci
La pasta frolla è protagonista in moltissime ricette di dolci nella cucina italiana. Ma avete mai pensato di prepararla senza burro e senza uova? Può sembrare strano, però possono essere sostituiti da altri ingredienti, come la frutta. La pasta frolla alla banana è una soluzione geniale e pratica per una base da torte buonissima
In pratica la funzione delle uova, che servono come legante e per dare morbidezza, dobbiamo sostituirle in altro modo. La loro funzione sarà svolta dal cremor tartaro, anche se non dovete esagerare nella quantità. Le dosi indicate sono quelle ideali, ma dipende poi sempre da gradi di maturazione della banana e da quanta farina assorbe Quindi regolatevi sempre a occhio.
Potrebbe piacerti anche: Piparelli, i biscotti siciliani dei Santi
Ingredienti
320 g farina 00
1 banana
Il vantaggio della pasta frolla alla banana è che va bene per gli onnivori e anche per i vegani. Non contiene infatti uova, burro, lievito e quindi è assolutamente vegetale. Potrete poi utilizzarla per preparare delle crostate, non solo alla frutta, ma anche golosi biscotti.
Preparazione:
In una ciotola lavorate la margarina, già a temperatura ambiente, insieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema. Servirà un po’ di lavoro manuale perché lo zucchero non si scioglie subito.
Quindi sbucciate la banana e riducetela in purea la banana. Poi mescolate con la crema di margarina e zucchero, quindi unite anche il cremor tartaro, la cannella e il sale. Date una mescolata e infine aggiungete poco alla volta la farina. Girate l’impasto e quando comincia ad essere consistente cominciate a lavorarlo con le mani
Bastano alcuni minuti per avere un composto liscio e omogeneo. Poi fate la classica palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti. Dopo la fase di riposo scegliete voi come utilizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Torta Integrale al Cocco, un dolce delizioso e senza burro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…